Tolsi lentamente la mano da Guisgard..quella mano cosi rassicurante..dicendo a bassa voce.."Mi piacerebbe leggervi l' Animo e il Cuore" e sospirai, guardandolo e poi sorridendogli accarezzando dolcemente il suo viso.
Lo lasciai andare a fare il suo dovere..il cuore batteva..no..la porta non si apriva e rimasi pure io perplessa. Guisgard non pensava fosse una porta magica ma alle parole di Pepe ebbi quasi un barcollamento...il demonio..la magia nera e davanti a me parve quella immagine sognata e che mi guidò..Dominus con quella specie di strega e guardando il viso di Guisgard pure turbato ebbi quel ricordo che volevo tenere lontano.
"Maestro Teofilus, volete forse dirmi che voi credete nella magia nera?"
"Milady Altea..voi avete avuto una educazione religiosa, avete studiato pure con frate Nicola..e sapete se vi esiste il Bene vi è pure il Male".
Rimasi perplessa poi lo guardai.."Mi volete far intendere qualcosa? Avanti parlate..".
Il maestro Teofilus camminava nervosamente e poi mi guardò "Io frequento i salotti di Madama Sibille" e abbassò la voce bisbigliando vicino a me "sapete si pratica l' esoterismo..pure la preveggenza e altre forme, insomma una forma di setta..si dice il Duca Dominus si avvalga di qualcuno che pratichi appunto la magia nera".
"Oh ma sono fandonie..ma come osate..il Duca Dominus è un cattolico praticante" ma egli mi diede una lettera sigillata ed era firmata da Madama Sibille e la aprii e la lessi turbata:
"Carissima Altea,
preziosa ragazza che illumina questa Corte, siamo molto preoccupati per voi.
Abbiamo più volte visto sulla vostra figura una immagine nera.. tutti a Corte sanno, oltre a essere la pupilla di Dominus, ciò che vi spetterebbe, anche se per anni fu custodito il segreto. State attenta..su di voi pende una specie di maleficio o qualcosa del genere..un giorno capirete..e fatto da una donna che opera per Dominus. Vi metto una rosa in oro, una spilla, e rubino rosso come l' Amore .. è un talismano..abbiamo fatto in modo non possa succerdervi nulla..non posso dire altro..vi sono cose che non si possono capire. Madama Sibille".
Mi portai la mano al petto..quella piccola spilla la tenevo dentro al mio corsetto sempre.
Scossi il capo.."Noi abbiamo la Fede..e possiamo sconfiggere ogni Male..tornando all' enigma..qui parla della donna..quindi i tre bassorilievi li avete premuti voi Guisgard, forse dovremmo toccarli io e lady Clio in base a ciò che pensiamo..proviamo" li guardai riflettendo "Eppure sia Nestore, Ulisse e Paride e Achille sono tutti personaggi della guerra di Troia..tutti sono citati nella Iliade e Odissea..quindi?Io provo altra soluzione..il bassorilievo con Nestore..in fondo egli solo alza la coppa ma non è legato ad un canto in particolare di Omero..Quello di Ulisse fu quello delle sirene e il terzo della guerra di Troia..e poi..La tentazione..Ulisse fu tentato dalle sirene ma resistette perchè si fece legare..e Paride fu tentato dalla bellezza di Elena, anche se tramite forze divine si narra, e la rapì portandola via da Sparta e da Menelao suo marito e scatenò la guerra."
Alzai le braccia guardando i tre e dissi a Clio di riprovare pure lei se voleva..e premetti con forza il pannello di Nestore...altro non potevo fare.
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|