La voce di Champenuan mi fece sussultare ma ancora di più quando mi accorsi, compiaciuta, che la Santa Caterina stava prendendo il volo e tutto era dunque sistemato.
Riposi la tazzina da the e sorrisi al cuoco.."Si zucca..io preparo gli gnocchi..voi la carne..e poi faremo un dolce".
Ad un tratto calò il silenzio e lui mi guardava mentre stavo preparando l' impasto, aveva capito il mio animo turbato e mi pose quella domanda.
Mi sedetti su una sedia, asciugandomi le mani e sospirando.."Vi sono tante cose che mi turbano Champenuan, il brutto è non avere nessuno con cui parlarne...voi siete tanto gentili, ma mi manca qualcuno come mia sorella Costanza o mio cugino Tommaso con cui parlare e confidarmi...e voi non sapete nulla di me" sorrisi leggermente.."Si, stavo pensando proprio a Irko..quelle sue parole mi hanno ferito come un pugnale..io spero solo sia stato il nervosismo di quel momento..ho preferito starmene in disparte per non intralciare i loro lavori..non sono un marinaio..come avrei potuto aiutarli ad aggiustare la Santa Caterina? Mi ha detto qui non sono di aiuto, che non mi interessava del capitano, di Clio e Pepe..e forse pure di voi..e addirittura mi ha comandato al ritorno di decidere se continuare la missione o meno..io non capisco e forse è meglio non capisca..d' altronde non mi è mai interessato della opinione altrui, non si può avere la benevolenza di tutti, giusto?".
Lo guardai e scossi la testa e guardai se qualcuno ci ascoltasse e tornai ai lavori "Poi ho un altro turbamento...mi sono innamorata del capitano..è un guaio vero Champenuan? Anche perchè a lui non interessa nulla di me, anzi credo fortemente sia interessato a Clio..però a volte ha degli strani atteggiamenti verso me che non capisco..sapete..io..insomma..appena nata fu fatto un atto notarile dove io sarei stata la legittima sposa del perduto duca qualora si fosse ritrovato..e non per politica tra Sygma e Capomazda..come qualcuno vuole tipo Dominus..è stato sancito da mio nonno e dal Duca Taddeo l'Austero per forte amicizia e per un patto..e pure firmato da Dominus in persona" e guardai il mio anello di smeraldo sospirando "Ma Guisgard mi ha dispensata da quel patto..lui..poi non so che conseguenze abbia quel patto, però..io fin da piccola l'ho sempre sognato, l'Austero me lo descriveva come un bimbo dai bellissimi occhi azzurri e mi parlava di lui e volle educarmi personalmente, l' ho atteso per una vita lo devo ammettere e quando l'ho visto mi è sembrato più bello di quanto pensassi e ora che lo conosco lo ritengo una persona favolosa...lo sposerei pure se non diventasse Duca..è incredibile..la mia vita fin dalla nascita è stata legata in virtù di lui e non pensiate io sia influenzata, perchè ora che lo conosco ho visto è pure diverso da come lo immaginavo."
Lo avevo detto a qualcuno..quel peso che mi opprimeva e inutile visto il suo totale disinteresse verso me e guardando Champenuan risi sdrammattizzando.."Magari con una padellata in testa mi farete perdere la memoria Champenuan e rinsavisco? Consigliatemi vi prego..e resti un segreto, mi fido di voi..forse solo di voi".
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|