Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2014, 11.33.48   #8944
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Cavaliere di Galgala...
Accadde in un piovoso giorno di fine novembre dell'anno santo, che nella plendida cornice di piazza Santa Croce nella città del Ghibellin Fuggiasco, mi incontrai con un grande personaggio di questo tempo, l'esimio professor Franco Cardini, con il quale difronte ad una buona tazza di cioccolata calda, sorseggiammo le diverse disquisizioni circa l'etimologia del nome Galgano. Il professore era fermamente convinto che la derivazione del nome provenisse direttamente dal Cavaliere Galvano, notissimo personaggio arturiano della cosidetta "materia di bretagna", mentre, secondo mie personassime e forse sconclusionatissime ricerche, il nome deriverebbe da un'antica biografia scritta nella prima metà del Duecento da un anonimo monaco cistercense, musico ed amanuense, il quale fece derivare il nome Galgano dal toponimo Galgala, che è attestato in vari testi biblici come la località in cui gli ebrei festeggiarono la prima Pasqua dopo l’ingresso nella terra di Canaan, luogo simbolo dei prodigi e dei benefici operati dal Signore a favore del popolo ebraico, nel corso della lunga peregrinazione nel deserto e della lotta per la conquista della Terra Promessa. Comunque siano andate veramente le cose e le disquisizioni in materia pseudostorica circa l'etimologia del nome Galgano, ricordo quell'incontro come una delle più costruttive emozioni mai provate nel corso delle mie peregrinazioni, che ebbero il loro componimento nella cappella di Montesiepi durante una mia serata tra Musica Poesia...
Ma certamente questa è un'altra storia, forse già troppo narrata o forse mai scritta...

Grazie, come sempre e con immutata riconoscenza per le vostre parole Messer Galgan, anzi...Cavaliere di Galgala.

Taliesin, il Bardo