“Mio nonno” disse Marangel ad Elisabeth “mi ha parlato spesso della Dama del Lagno... da piccola, attraverso favole lette prima di mandarmi a letto e poi come miti raccontatimi per farmi studiare... è difficile dire cosa sia davvero... i barbari la chiamavano fata... i pagani, prima ancora, pensavano fosse una qualche presenza immortale di queste lande... mio nonno invece ha trovato un modo più semplice per parlarmi di lei... egli afferma che Iddio Onnipotente Ha creato molte cose, alcune difficili da comprendere per noi uomini... e allora per cercare di capire questi misteri, mi diceva che talvolta, se si è particolarmente buoni in vita o se si desidera qualcosa di giusto con tutte le nostre forze, i sentimenti, i luoghi e altre cose che crediamo astratte in certi casi assumono immagini comprensibili per noi umani... e a quelle immagini, per capirle meglio, diamo spesso anche un nome... e lei è chiamata appunto Dama del Lagno...” guardò incuriosita la donna “... ma ditemi... come avete fatto a vedere il luogo in cui la Dama vive? L'avete forse sognato?”