Ascoltai Marangel con vivo interesse......era vero..se le cose si desideravano con tutto il cuore allora anche le cose peggiori potevano cambiare..... Deve essere veramente saggio vostro nonno.......e voi siete stata molto fortunata ....fortunata perchè siete nata col dono dell'ascolto...sapete, molta gente pensa di ascoltare e invece....sente soltanto e questo fa si che le cose importanti non si soffermino da nessuna parte....le parole di vostro nonno sono cresciute con voi..e oggi siete una persona saggia come lui.......Quando ho deciso di togliermi la vita......dettato solo da un impulso, frenesia della stupidità, sono scesa giu' sino a toccare le profondità del Lagno......Non so se quello che vi diro' fa parte della realtà o fantasia......ma ho parlato con una donna......e quelle poche parole che lei mi ha detto mi hanno fatto comprendere che essere impulsivi nella vita ...porta solo al decadimento.......io avevo perso la vita.....lui mi aveva cercata....ma la cosa peggiore e che io lo avevo tradito negandogli il mio aiuto......la cosa peggiore e' abbandonare chi in quel momento si affida a te cecamente.......Ho desiderato in quel momento di ritornare su e di provare a rimediare...l'ho fatto con tutto il cuore.......e sembra che abbia funzionato..o almeno....sono di nuovo sulla terra ferma grazie a vostro nonno.......Quello che mi ha impressionato di questo libro, sono le figure...e' tutto così come l'ho vissuto io.....e ora non so piu' se sia stato un sogno o la realtà....."...fissavo il libro sulla mensola......e sentivo le guance rigate dalle lacrime.......era tutto così assurdo.......avevo perso ogni cosa......eppure sentivo ancora la forza di riconquistare tutto ciò che poteva essere perduto.....anche il rispetto di Nettuno.....
|