Aiutai Marangel a riassettare la cucina........chiacchierando del piu' e del meno.....mentre il nonno ci osservava pensieroso....se avessi raccontato loro che il mio nonnino si chiamava Gedeone e che sputava fuoco se si arrabbiava mi avrebbero presa per matta......ma Gedeone era stato...il mio punto di forza ogni qualvolta mi sentivo debole ed inesperta.....ma questo era un segreto tra me e lui......andammo a dormire e dopo tanto tempo sentii il calore della cena, delle coperte.....e del grande affetto che nutriva quel capanno...si....perche' mi sembrava vivo...pieno di essenza....quasi mi cullasse perchè il sonno fosse ristoratore.....La mattina arrivo con un buon profumo di focacce e miele...mi destai di buon uomore....sembravo una bambina a cui nulla potesse essere negato...ero sicura che sarei arrivata a Nettuno...ero sicura che il mio ritornare alla vita, mi avrebbe fatto chiedere scusa...con il cuore.....non era importante aver combattuto battaglie incredibili.....era importante solo aver posto rimedio......trovai il mio vestito pulito e sistemato sul letto..." Grazie Marangel..potro' restituire la vestaglia a vostro nonno....."..mi vestii.. e fui pronta....." Bene possiamo iniziare il nostro cammino...."......
|