Poco dopo arrivò Priore Tommaso e partimmo con quel carretto malconcio e pensavo a mille cose..a volte pensavo Guisgard non era morto ma si celasse qualcosa dietro, ma non epressi questo pensiero poichè il Priore mi avrebbe detto di rassegnarmi..forse..lo guardavo..ma lui aveva dentro se una ipotesi, una idea..si doveva pazientare e soprattutto agire con furbizia per avere la verità.
Chiesi al diacono di fermarsi nella città prima di entrare a Corte.."Non preoccupatevi non mi sto fermando a comprare cappellini o altro..qui vi sta il panettiere e pasticcere messer Gerardo, lui è il mio tramite con mio padre, ovviamente legato ai Taddei, devo scrivere una missiva a mio padre, egli saprà come sempre farla recapitare a Sygma, mio padre ha preso una dimora proprio tra il confine dei due regni...e dalla altra parte, Padre Tommaso, vi sta un orfanotrofio..lo gestiscono delle Sorelle, un giorno camminando per Capomazda io e l' Arciduca abbiamo visto dei bimbi soli mendicare e assieme lo abbiamo costruito, purtroppo non si possono avere più i soldi per finanziarlo a Corte ma io mi adopero e so tenerlo vivo..e sarà sempre così".
Entrai sola da messer Gerardo e dopo esserci salutati dissi.."Amici, non temete..carta e calamaio..e poi come sapete fare voi che vada a mio padre Tibaldo".
"Caro padre,
la missiva per dirvi ho intenzione di usare dei soldi per acquistare la camera dell' Arciduca con i suoi oggetti...e a dire il vero, visto ad Auroria l'ho pagata per riaverla con le nostre pepite di oro e quasi la mia vita, devo cercare di acquistare Mia Amata...come la protessi ora, lo farò adesso..perchè tutto questo? Dovreste vedere la Corte, la stanno smantellando...presumo vogliano vendere tutto ciò che è dei Taddei..uno scempio..capirete il mio gesto..anche perchè forse questo mi porterà a scoprire qualcosa di celato..di più non posso dirvi..informatevi bene, forse sotto mentite spoglie potrete salvare pure voi qualcosa del loro patrimonio acquistandolo e come voi i nobili che se ne sono andati, fedeli al Duca e dopo l' arrivo di quegli uomini..per quanto riguarda mio nonno, il suo comportamento mi fa vergognare del nome che porto, ma basti pensi a Voi e ne sono fiera".
Abbracciate mia madre e le mie due sorelle minori...io sto bene..Altea".
Sigillai la missiva col mio stemma e senza dire nulla gliela consegnai a Gerardo, il negozio era vuoto, lui guardò fuori e la nascose.."Bene, un grande vassoio di sfogliatelle, per i miei bambini"...egli si illuminò e uscii col vassoio coi dolci, la Casa del Piccolo Fanciullo era proprio di fronte, suonai il campanellino e una suora mi fece entrare.."Sono di fretta sorella..e sembra qui a Capomazda fare carità sia quasi diventato un crimine..e i poveri temo aumenteranno..questi dolci sono per i bimbi e in questa busta troverete i soldi..ho potuto prendere poco..a Corte con quei tre nuovi individui non esiste la parola carità..ma non lasceremo morire questo posto." La suora mi abbracciò e chiesi del piccolo.."E' passata la febbre, ho mandato uno dei migliori medici" e mi mostrò giocava arzillo nei suoi nemmeno due anni e sorrisi malinconicamente.
"Devo chiedervi un favore Suor Gertrude, ho intenzione di cambiare dama di compagnia..si..proprio Petronilla. E' avvenuto un fatto strano che mi porta a pensare ella abbia fatto entrare o abbia lasciato entrare un estraneo in mia camera..a meno che non sia stato Sua Signoria, ma ormai solo il Signore può saperlo..e ora ho intenzione di cambiare stanza, necessito di una persona nuova a Palazzo, sana di principi ma dal carattere forte..se qui vi è questa ragazza senza famiglia o deve portare il pane alla sua famiglia, ditele ora sarà a mio servizio a Corte e di raggiungerla entro stasera e di annunciarsi a me".
Dopo i saluti tornai nel carretto e raggiungemmo la Corte, vi era Lord Gvineth e con un cenno del capo lo salutai..."I miei omaggi milord, e sia una buona giornata", egli chiese al Priore Tommaso di presentarsi, non interferii, lasciai egli stesso lo facesse da se, temevo un passo falso poteva essere la rovina del piano.
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|