Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2015, 14.18.02   #461
Tessa
Cittadino di Camelot

L'avatar di Tessa
Registrazione: 11-06-2014
Tessa è sulla buona strada
Non ricordo niente della mia prima infanzia.
Non ricordo né il volto amorevole di una madre, né quello bonario di un padre.
Uno dei miei primi ricordi, è il chiostro del convento in cui sono stata cresciuta. Il chiostro e la parole di Suor Mair, che di lì a qualche anno sarebbe diventata la Madre Superiora, una delle donne più intelligenti ed illuminate del mio tempo.

"L'istruzione è importante, Tessa! Non dare ascolto a chi vuole farti credere il contrario. Il priore è solo invidioso, perché noi suore riusciamo ad amministrare meglio il nostro danaro. E infatti è sempre qui che viene, quando da solo non riesce a finanziare qualche "opera che ci chiede il buon Dio"! Ricordati, Tessa, che se Dio avesse voluto veramente che noi donne fossimo inferiori all'uomo, non ci avrebbe donato l'intelligenza, la pazienza e la capacità di rialzarci sempre in piedi, nonostante le difficoltà!"

Fu così che ebbi un'istruzione. Conosco le Arti Liberali e un'infinita quantità di testi, che ho avuto modo di studiare nella biblioteca del convento, della quale mi occupo insieme a Suor Elisabeth.

No, non sono una suora, se è questo che vi state domandando.
Non ho mai preso i voti e non ho intenzione di prenderli in futuro. Ho scelto consapevolmente di non essere moglie di nessuno: né di un uomo in terra, né di Cristo.
Mi sono affezionata, negli anni, al mio essere senza radici. E ringrazio la Madre Superiora di avermi concesso di vivere qua, senza imposizioni spirituali e materiali, consapevole di aver contribuito, in buona parte, alle mie ideologie di indipendenza e libertà.

La presenza della Madre Superiora mi scuote dai miei pensieri, mentre siedo nel chiostro, alla ricerca di qualche pallido raggio di sole. Presumo vorrà invitarmi alla preghiera.

Le sorrido esitante, mentre penso che nemmeno invocare il buon Dio, quella notte, era servito a salvarmi dall'ennesimo incubo di sangue e morte.

Ultima modifica di Tessa : 17-02-2015 alle ore 23.22.53.
Tessa non è connesso