Sospirai a quelle parole di Ammone.
"Beh, io sono la prima a farfugliare cose senza senso..." scuotendo la testa "Se vogliono mettere a tacere il fatto, allora non mi stupisce che il becchino tema per la sua vita.. ma chi può essere? Voglio dire, non quelli del Patto delle Civette perché gli avrebbe fatto comodo una tale notizia... ma allora chi l'ha aperta? O meglio, chi l'ha richiusa?" ero confusa.
Ma ora pensavo solo che il suo corpo non era lì, a marcire in una cripta, e dunque, non avevo la prova tangibile che mettesse un freno alle mie speranze.
Per quanto ne sapevo, poteva essere vivo e vegeto.. e non così lontano.
Eppure mi sfuggeva il senso di tutto quello: chi avrebbe finto la mote di Guisgard per poi togliergli la memoria e proteggerlo? Non aveva il minimo senso...
No, ci doveva essere qualcosa che mi sfuggeva..
A meno che non fossi completamente fuori strada.
Ma sorrisi appena, rammentando lo sguardo del pastore quando gli avevo dato le marmellate.
Avrei mai riconquistato quello sguardo? Me lo meritavo, dopotutto?
"Lui.." presi un profondo respiro "È scappato nella brughiera... come al solito è colpa mia... pare che non ne faccia una giusta ultimamente..." sospirai "Stavo andando a cercarlo quando siete arrivati... ma non so se si farà trovare da me..." mestamente.
Aveva tutto il diritto di essere furioso con me, di non volermi vedere, eppure mi faceva terribilmente male che mi avesse cacciato via.
|