Presi dei fiori appena colti e mi misi ad intrecciarli come quando ci preparavamo alla Festa di Primavera.. "Abbiamo molte cose in comune, pure io girovago spesso nella brughiera e non ho timore, è come seguissi un richiamo e forse come voi sto cercando un fantasma dei Taddei".
Sospirai e presi coraggio, messer Viscionne mi aveva allevata assieme all' Austero e narrai tutta la storia del ciondolo arrivato e poi preso con furbizia da Cassaluia, di lady Sissi e sue sorelle e che abitavano poco distante, della cripta e del Fiore Azzurro e lady Sissi disse sembrava era stata la Dama del Lagno a commissionarla, che il testamento era stato firmato pure di fronte a me e di Azable e Samondo che mi insospettivano, del fatto scoprii Gvineth proprio nel Cimitero Longobardo e sembrava aveva degli uomini che cospiravano assieme a lui e di come si presentarono a casa delle tre donne.."Imparentato ai Taddei, come Dominus..e dice il trono spetta a lui di diritto, infatti ha usato pure lui la tirannia a Corte ma lui è vivo ora e i suoi seguaci stanno morendo..io non tifo neppure per lui.Ho scoperto molte cose e da sola e ho pure rischiato la mia vita ma per cosa? Io sono sola e da sola non posso fare nulla..tutte queste cose dette a voi, alle tre donne non sono di aiuto...e devo creare una organizzazione segreta? Beh, penso in giro ce ne saranno talmente tante, ma io sono una semplice dama allevata solo per fare la bella statua a Corte, per diventare la futura Granduchessa e il mio notaio sostiene quel patto non è affatto annullato a voce, ci vuole uno scritto..a volte Lord Guisgard mi chiedeva di accompagnarlo in viaggi diplomatici o stargli vicino a corte a dei balli per...dovere e non per diritto..e poi asseriva pure sarei stata una brava Granduchessa" scossi la testa "ma in quei tre anni non ha mai pensato ad accasarsi, capisco l' Amore ma un Duca ha delle responsabilità e ora..siamo senza un erede e nulla e di questo gli do una causa".
"Io sono certa lui sia vivo ma mi prendono per pazza, comunque io sola non posso fare nulla e so molte, molte cose, ma ogni cosa ho fatto e ho scoperto sono state inutili, forse il Destino non crede io sia in grado di poter fare qualcosa e me ne starò qui...ma ora ditemi...quel ciondolo con la civetta e il carciofo che mi fu fatto recapitare voi sapete il significato? E la dama che ha commissionato la cripta, ha detto l' artista, aveva un ciondolo con una civetta e una rosa, un velo verde e delle ancelle con lo stesso velo..voi che ne pensate? Tanto quei messaggi datomi non significano nulla per me, pensavo fossero segnali sul mio destino ma mi ero sbagliata" aspettai la sua versione stavolta e nel frattempo iniziai a narrare...
In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: "Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell' uomo, perchè chiunque crede in lui abbia la vita eterna.Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perchè chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perchè il mondo sia salvato per mezzo di lui.E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perchè le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perchè le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perchè appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio" e lo guardai dicendo "Parola del Signore".