A quelle parole di Gvineth la rabbia mi salì..gliela avrei fatta pagare, e sapevo come fare.
Ad un tratto si decise di combattere nella brughiera e scesi nelle stalle e presi Cruz.."Avanti bello, abbiamo un compito importante oggi..parlerò io e a nome di Guisgard stavolta..il vero Guisgard".
Vidi Rodolfo e mi avvicinai a lui.."Messer Rodolfo cosa fate qui..lasciate quel ragazzo solo nella brughiera a morire..dopo che vi ha fatto comodo? Prendete il vostro cavallo..ora decido io" e vi era altra gente presente e parlai a voce alta.."Io so la verità..almeno in parte. Una cosa voglio chiarire..io sono stata cresciuta dall' Austero per diventare Granduchessa tramite matrimonio con Lord Guisgard, anche se non è mai stato fatto un matrimonio, e quel rifiuto verbale non ha valore..ovvio a patto sancito dagli uomini più potenti del Ducato e molti ancora in vita si deve fare un altro atto..ebbene in quel atto l' Austero ha pure sancito io fossi Granduchessa anche se non vi fosse stato matrimonio e su mia decisione" rimasi un attimo in silenzio (i lettori ricorderanno lo dissi a Guisgard prima di scendere dalla Santa Caterina e pure lo avevo fatto notare nello scorso gdr) "Per mia volontà ho sempre pensato di non accettare e il Duca stesso temeva per la mia incolumità e aveva proprio ragione...è tutto nell' atto che sta in un posto sicuro e io posso mostrarlo e posso dire ora..accetto".
Chiusi gli occhi un attimo pensando a Guisgard, a come era stato usato "Io ho scoperto la lettera, in un monastero, fu un caso..stavo indagando su un ciondolo che porta un emblema..la civetta con un carciofo tra gli artigli che mi è stato dato e posseggo..cadde da libro, era indirizzata a Lord Gvineth da Milord Albano ma 13 anni fa colui ora la sta rivendicando non ci diede peso perchè era una richiesta..innocua. Lord Albano nella lettera spiega di come vide un sosia nella brughiera, e confrontandolo coi dipinti..era proprio uguale a Guisgard e, per lenire il dolore del Duca Taddeo l' Austero, propose a Gvineth di far passare quel sosia per Guisgard visto il Duca non si dava pace per il rapimento del nipote..ma Gvineth la ignorò".
Rodolfo mi osservava come i presenti e mi feci coraggio, se avevo scoperto tutto questo vi era un motivo.."La cripta del Duca Guisgard è vuota..si, l'ho visto coi miei occhi e tutti possono accertarsi..l'ho scoperto giorni fa..e Bensuon che è qui a Corte era presente con me. Dove si trova il Duca?" guardai tutti con aria interrogativa "Giorni fa ricevetti un biglietto firmato da Guisgard, mi chiedeva aiuto, che lo avevano rapito ed aveva solo me e mi diede un appuntamento e mi presentai all' ora e posto stabilito...ma non venne, si presentò una figura incappucciata tale Ezio..che disse il Duca era ospite del suo Signore, chiedeva mio aiuto e si mostrò gentile..ma io lo seguii e capii qualcosa non andava, ma con l'inganno mi sottrasse la lettera e forse qualcuno gli spiò ne ero in possesso" e pensai ad Atenia, lei era dalla parte di Gvineth e forse ci aveva tradite.."Riuscii ad entrare nel castello e vi era una figura incappucciata..era il castello di Gvineth, e mi propose di scendere a patti, e disse aveva rapito Guisgard, inscenato il funerale falso e messo una cripta vuota..casualità o verità? Non lo so...ma io non sono scesa a compromessi, anzi molte cose mi portarono a pensare il Duca non era li e prima Gvineth..che ora ho scoperto era la figura incappucciata..ha detto il Duca è morto o chissà dove si trova...davvero? Voi cosa fareste? A chi credereste...la cripta è vuota..e si deve appurare dove sia il vero Duca..Guisgard dè Taddei..perchè se è vivo..Gvineth non ha nessun diritto, e nemmeno messer Rodolfo e nessun altro..e io..non ho mai avuto pretese come vedete ma sono disposta ad accettare la decisione dell' Austero per dare almeno qualcuno al trono, rischiando la mia vita...quindi si fermi il duello..il Duca potrebbe essere vivo e si deve sapere dove sia..se Lord Gvineth veramente lo ha rapito..ma la cripta è vuota e ho il testimone, poichè lo dissi a Gvineth e potrebbe aver messo qualcuno nella critpa..e qualcun altro dovrebbe saperlo, visto trovai la cripta già aperta" per finire la domanda che mi affliggeva da quando ebbi quel sentore da Cassaluia "La prigione...si vada a chiedere nella prigione se vi fu o vi è un galeotto con la descrizione di Guisgard..se vogliamo risolvere questa situazione spero abbiate fiducia in me".
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Ultima modifica di Altea : 10-04-2015 alle ore 16.24.18.
|