“Si, è vero...” disse Bernard a Tessa “... ricorre spesso il Fiore Azzurro... sembra volerci seguire...” sorridendo “... ma non credo a voi faccia poi tanto effetto, no?” Sarcastico. “Voi siete quella che neanche crede all'Amore, giusto? Figuriamoci ad un Fiore magico.” Facendole l'occhiolino.
L'antiquario tornò con un vecchio testo fra le mani.
“E' un libro antico” rivolto a Bernard e a Tessa “e non ricordavo più di averlo in bottega. Lo presi anni fa da alcuni mercanti in cambio di una coppia di vecchie lampade. Purtroppo fu un pessimo affare, poiché non ho mai trovato un acquirente interessato. E sia, torniamo a noi...” aprendo il libro “... credo di aver trovato qualcosa di interessante circa il vostro monile... probabilmente è una copia di quello descritto da molte leggende... infatti pare che la regina Gioiosa Azzurra affermava di discendere direttamente dalla principessa Gaya di Sygma e di condividere con lei il medesimo destino di infelicità. Per questo rifiutò sempre ogni legame d'Amore. Visse allora reclusa nella sua straordinaria reggia fino a quando vide, durante un'ambasciata Capomazdese a Gioia Antiqua, un giovane uomo e si innamorò. Egli era l'Arciduca e tra i due nacque una segreta storia d'Amore, fino a quando si concluse tragicamente. Il libro però non spiega cosa accadde. La regina tornò a chiudersi in se stessa e conservò come unico pegno un monile con una pietra di carbonchio incastonata in esso e donata a lei dall'Arciduca.”
“Come fate a dire che è una copia il nostro ciondolo?” Chiese Bernard.
“Andiamo, signori...” sorridendo l'antiquario “... non crederete a simili leggende? Quel ciondolo neanche è esistito mai e qualcuno ha voluto fabbricare questo cercando di abbindolare qualche ingenuo.”
Bernard allora fissò Tessa.
Dalle strade, intanto, continuavano ad arrivare schiamazzi.
“Sembra ci sia aria di rivolta fuori...” mormorò preoccupato l'antiquario.
“Vado a dare un'occhiata fuori...” fece Bernard, per poi uscire dalla bottega.