Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2009, 15.03.44   #37
KingArthur
Fondatore
 
L'avatar di KingArthur
Re di Camelot Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 26-12-2006
Residenza: Camelot
Messaggi: 869
KingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare beneKingArthur di lui non si fa che parlare bene
Mentre la virtù ispira nel Cavaliere i nobili valori dell'amor patrio e del soccorso per i suoi simili, quando parliamo di Dama le prime virtù che mi aspetto da siffatta angelica creatura sono grazia e dolcezza, e in questo non posso che concordare con un intenditore come Sir Tristano, ma anche cortesia e bellezza.
Quanto più una Dama è dotata di grazia, tanto più i suoi gusti son delicati e si spandono ad apprezzare l'armonia del creato e l'arte.
La dolcezza è insita nella natura della Dama, e questa qualità dell'animo non può che influenzare positivamente chiunque le è accanto.
Della cortesia vi dirò che non è altro se non una gentilezza di buoni costumi. E così come il diritto della legge comanda tutte l'opere delle virtù, così gentilezza di buoni costumi, vuoi cortesía, comanda a fare tutte l'opere de la virtù.
Scrisse Dante sulla bellezza:
"Parlan Bellezza e Virtù a l'intelletto / e fan quistion come un cor puote stare / intra due donne con amor perfetto."
Beata è quindi la Dama che si lascia ammirare per bellezza e altressì coltiva le raffinatezze delle altre virtù.

__________________
KingArthur non è connesso   Rispondi citando