Discussione: Amore e Passione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2009, 18.54.56   #27
Vanegoor
Viandante
Registrazione: 02-04-2009
Messaggi: 77
Vanegoor ha un'aura spettacolareVanegoor ha un'aura spettacolare
Le Vostre narrazioni sono intense e mi inducono a rievocare trame passate della mia vita. Secondo me, ed auspico di poter apprendere il parere di Voi dame e cavalieri a tal proposito, il vero amore è per necessità altruista. Vale a dire che in un rapporto ove si è abituati in prevalenza a ricevere si venga a creare un'inveterata assuefazione, la paura di smarrire il consueto, timore che altri specchi possano non rifletterci la nostra immagine allo stesso modo. Questo non è amore, tanto meno passione.
Come appare palese ad ognuno che mai abbia amato, nessuno si innamora di un persona per quella che è, bensì per l'immagine che ognuno si crea di lei. L'amore è quindi altruista perché ciascuno ama quel che percepisce di proprio nel partner, e contraccambiamo una parte del suo cuore con una simile del nostro (che spesso riteniamo però essere maggiore); quel che si riceve dall'amata persona in compenso è stato ceduto di proprio, ed è per questo che siamo possessivi e gelosi (almeno chi lo è ). Non sopportiamo l'idea che qualcuno possa percepire ed amare la propria adorata diversamente, e meno ancora che lei ricambi l'affetto estraneo. È come se cedesse contemporaneamente quel che noi, in precedenza, abbiamo "investito" (che brutta parola) in lei.
È questo forse egoismo? Sinceramente non credo; i regali materiali possono essere restituiti, gli affetti invece, nella migliore delle ipotesi, possono scivolare lentamente verso la memoria per divenire dolci ricordi.
__________________


Vanegoor non è connesso   Rispondi citando