All'improvviso, io ed Elv ci trovammo circondati dalla ciurma intera e da Gurenbarba, che non faceva nulla per nascondere il suo chiaro intento di toglierci di mezzo.
Istintivamente, mi avvicinai ad Elv e strinsi forte la sua mano. Cercai pero` di rimanere il piu` calma possibile; fare scenate di isteria o panico non ci avrebbe salvati, avrebbe anzi accorciato sempre piu` i tempi. Provai comunque a mantenere la calma.
"Mettiamo che voi ora ci facciate fuori" al capitano, con estrema calma e diplomazia, guardandolo negli occhi "Che cosa ci guadagnereste? Avete forse paura per il vostro tesoro? Non temete nulla, a questo proposito. Non nego che anche una piccola parte di un prezioso tesoro aiuterebbe'' ridendo piano "Ma non ci interessa. Sono curiosa di sapere in cosa potremmo esservi di intralcio, del resto, se proprio dobbiamo morire, abbiamo diritto a sapere per cosa. Dico bene?" senza staccare gli occhi dai suoi.
Non so da dove riuscivo a prendere il mio sangue freddo e la mia calma, ma pensavo che in quel momento avrebbero potuto salvarci la vita.
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
|