Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2015, 16.24.51   #9508
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Oggi, 24 settembre 2015

Camelot, la Moderna, sembra essersi dissolta come grappoli di uva avvizzita intrisa nei ricordi di un passato scintillante dove frusciavano i lamenti della poesia che si infrangevano contro il vento impetuoso dell'indifferenza...Ed in questo vento, come un ricordo sbiatido ad imbrunire sul muro tra le edere infestanti e le lucertole di passaggio, voglio raccontarmi una storia ai tempi del motore in bianco e nero, quando si viveva e si moriva per un idelae, per un credo, per una dolcissima anomalia dell'essere e dell'esistere...

Taliesin, il Bardo

Don Pacifico Arcangeli era stato consacrato sacerdote da poco più di due anni quando, ventisettenne, venne chiamato alle armi allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel 1915. .
Il 6 giugno 1918, alle prime luci dell’alba, il suo reggimento, il 252° Fanteria, compì l’ennesimo assalto alle linee austriache per riconquistare Quota 1503 sul Monte Asolone (Monte Grappa). Don Pacifico, cappellano militare, volle condividere fino in fondo i pericoli dei suoi soldati – anche mentendo ai suoi superiori – e, armato di un bastoncino, saltò fuori con gli altri dalla sua trincea e raggiunse per primo la trincea nemica, tra i fili spinati, sotto le raffiche delle mitragliatrici e un intenso bombardamento di artiglieria, incoraggiando quelli che lo seguivano. Una scheggia di granata lo colpì mortalmente al ventre. Restò in piedi, appoggiato a un albero, continuando a incoraggiare i soldati e rassicurandoli sull’entità della sua ferita. Spirò poco dopo al posto di medicazione, consolando gli altri feriti e confessando ad un cappellano “Sono stato all’assalto coi miei fanti… ho compiuto il mio dovere… è finita..."

Don Pacifico Arcangeli