“In realtà” disse l'antiquario a Dacey “le vittime sono state aggredite in diverse ore del giorno, non soltanto di sera o di notte. Dunque un coprifuoco non avrebbe senso.” Guardò poi Clio. “Placare il mastino? E' solo una leggenda, che oltretutto cozza non poco con la situazione attuale. La maledizione che ha evocato lo spettro del mastino era volta a colpire quei giovani amorali. Non ha dunque legami, né senso con la morte di giovani donne innocenti.”
“In effetti” mormorò Dension “il vostro ragionamento non fa una piega.”
Allora, ha soddisfatto i vostri gusti questo bastone?” L'antiquario ad Icarius.
“Lo stavo appunto osservando...” fece il Taddeide “... mi accorgo solo ora che oltre all'oro e alla madreperla sul pomo del bastone vi è anche l'argento.”
“Si, messere.” Annuì l'antiquario. “Si dice che il borgomastro Arechi fosse molto superstizioso e per questo ha voluto anche l'argento come copertura del pomo. Questo metallo, infatti, secondo la leggenda è l'unico in grado di uccidere un licantropo.”
“Un licantropo?” Ripetè Hansiner.
“Bontà Divina!” Esclamò Cq.
“Si, un lupo mannaro.” Fece l'antiquario.
“Cosa c'entra ora il lupo mannaro?” Incuriosito Icarius.
“Vi ho detto che il borgomastro era un uomo estremamente superstizioso.” L'antiquario. “Come la maggior parte di chi vive in queste terre.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|