“Siete molto argute, ragazze mie.” Disse il borgomastro a Gwen e a Clio.
“Non sapete quanto.” Sorridendo Icarius.
“Cosa volete, si sa, le donne sono da sempre più intelligenti di noi uomini.” Ridendo il vecchio.
“Concordo in pieno.” Annuì Icarius, per poi fare l'occhiolino alle due ragazze.
“Si, giusto il vostro ragionamento, amiche mie...” mormorò il borgomastro “... anche io la penso come voi... naturalmente il difficile è trovare il possibile autore di queste stragi..”
“Se voi foste ancora il borgomastro” Icarius “come procedereste? Come cerchereste il colpevole?”
“Bella domanda...” fumando il vecchio “... beh, io cercherei di andare per esclusione... come ha detto lei” indicando Clio “i motivi delle stragi possono essere tanti... ma per prima cosa escluderei si tratti di un maniaco, o simili... dunque cercherei dei legami fra le vittime...”
“Legami?” Pensieroso Icarius.
“Si...” annuì il borgomastro “... se si tratta di un maniaco allora agisce come un animale, senza scopi particolari se non quello di soddisfare la sua voglia di uccidere... ma se invece si tratta di un assassino lucido allora deve esserci un motivo, una ragione... ciò naturalmente ammesso che si tratti davvero di un uomo... le nostre sono solo ipotesi...”