Quel sogno era stato così terribile e reale da svegliarla in modo brusco e con la tristezza nel cuore; trattenne a stento le lacrime e risentì le parole della donna in lacrime che diceva che non doveva innamorarsi. Sarebbe morto se il suo cuore avesse provato la gioia immensa di un amore puro? O forse, si disse Marwel, quello era stato solo un brutto sogno causato dalla serie di eventi che si erano verificati durante la notte e dall'estraneo sentimento che provava.
Come può l'amore portare morte? pensò. Avrebbe dovuto chiederlo ad Elena e Paride che con il loro amore avevano portato morte e distruzione, oppure a Tristano e Isotta, Romeo e Giulietta. Forse la morte era l'altro lato della medaglia.
"Guisgard..." sussurrò la ragazza, come se avesse paura di trovarlo morto accanto a se e allora le sue ultime parole sarebbero state "Non penso che potrò lasciarvi andare", dette in una lingua che l'uomo non conosceva e allora sarebbe stato come se non le avesse dette affatto.
E se davvero Guisgard avesse gli occhi chiusi non per riposare per qualche ora, ma in eterno? E così si sarebbe pentita di non averli guardati più a lungo, fino a perdere la capacità d'intendere e di volere.
Alzò il capo dalla sua spalla, cercò la lanterna nell'oscurità e l'accese non appena l'ebbe sotto mano. Di nuovo il rifugio si ricoprì di una debole luce che le permise però di rivedere Guisgard e di darsi della sciocca.
Sei te che non devi innamorarti di lui pensò, convinta però che ormai fosse troppo tardi e se allora la belva l'avesse uccisa, sarebbe morta contenta di aver provato quel sentimento, anche se forse per l'uomo più sbagliato del mondo.
Tornò sotto il mantello e posò una mano sul suo viso, poi si avvicinò tanto da poter sentire il suo respiro sulla pelle e disse: "non innamoratevi Guisgard, a quanto pare non vi farebbe bene".
Era tanto vicina al suo viso che avrebbe potuto facilmente unire le labbra con le sue, ma il terrore del sogno appena fatto era così grande da farla retrocedere di qualche centimetro e farle abbassare il capo in segno di resa.
__________________
L'amore non ha un senso, l'amore non ha nome, l'amore bagna gli occhi, l'amore scalda il cuore... L'amore batte i denti, l'amore non ha ragione. L'amore è così grande da sembrarti indefinito, da lasciarti senza fiato, il suo braccio ti allontanerà per sempre dal passato.
|