Canabias, odiavo anche quel nome. Non era Canabias, la mia terra si chiamava Animos. Mi rattristava sentire che i ribelli avevano cambiato anche quello, avevano cambiato tutto, compresa la mia vita ovviamente.
Ascoltai con attenzione quella conversazione tra quei due passeggeri, la guerra era nell'aria, ma ormai non mi importava granché, era troppo tardi per salvare la mia famiglia.
Tutti ovviamente si interrogavano su cosa sarebbe successo allo scontro tra i due eserciti, me compresa. Non sapevo molto di guerra, se non quello che avevo studiato sui libri ma quella era solo storia, teoria, un altro conto era la pratica, un altro conto era la realtà, un altro conto era un vero campo di battaglia.
Con attenzione dunque ascoltai quegli uomini, cercando di non farmi scoprire e sentii l'angoscia pervadermi, le mie speranze erano tutte rivolte ad Afrignone e non era consolatorio sapere che il loro esercito non era così preparato come avrei voluto.