Non ero l'unica preoccupata per quella fermata non prevista. Sul treno si alzò un vociare di proteste che però si arrestò quando le porte si aprirono lasciando entrare dei militari.
E fu così che mi sentii in trappola, come un topino tremolante che non aveva modo di nascondersi. Cercavano qualcuno, a loro dire un traditore di quell'organizzazione fantoccio che loro chiamavano Canabias. Avrei tanto voluto poter urlare: " Si chiama Animos".
Ora avvertivo il panico percorrere ogni centimetro del mio corpo, sapevo quale sarebbe stata la mia sorte se mi avessero trovata. Sborsando molti soldi avevo ottenuto un falso documento ma temevo che non bastasse comunque, in più viaggiavo da sola ed ero più riconoscibile.
Deglutii mentre le mie mani sudavano e non erano in grado di aprire la borsa per prendere quel documento. Dovevo calmarmi, altrimenti per me non ci sarebbe stata alcuna speranza. Presi un respiro profondo, chiusi gli occhi sentendo il mio cuore battere all'impazzata nel petto.
"Calmati Dacey, sei scampata a quegli uomini una volta, ce la farai anche ora" presi a ripetermi ristabilendo un minimo di calma dentro di me.