Ed ecco avvicinarsi il mio incubo. Un soldato dal passo pesante raggiunse il mio sedile e mi chiese il documento. Mentre rovistavo nella borsa sentivo il suo sguardo fisso su di me, che mi avesse riconosciuta? Che avesse capito la mia vera identità?
Per fortuna non dovetti scoprirlo, perché l'attenzione di quel militare fu attirata dai suoi compagni. E tutti loro si rivolsero verso un uomo che giocava a carte. Pareva un individuo innocuo e invece era proprio il ricercato, naturalmente questi tentò di fuggire ma invano.
Quella piccola fuga fu fin troppo rapida e l'ometto non ebbe alcuna speranza, un colpo di pistola e la sua vita ebbe fine.
Ebbe fine come la nostra attesa. Infatti i militari recuperarono il cadavere e lasciarono il treno, permettendogli di ripartire.
Non mi impressionai, non era la prima persona che vedevo morire e egoisticamente pensai che in fondo io ero salva grazie alla sua morte.