Astuto quel Guisgard, astuto e senza scrupoli ne un qualche tipo di coscienza. Non si sarebbe fatto alcuna remora nell'ingannare una povera donna che solo voleva ritrovare la nipote. Mi sentii avvampare dalla rabbia per quel motivo. Poi forse quel militare, sempre se lo era davvero, non doveva trascurare un dettaglio. Come avrebbe potuto trovare una ragazza uguale a me disposta a quell'inganno? Una che sapeva ogni dettaglio del palazzo di Animos, conosceva la storia della famiglia, aveva l'adeguata istruzione ma soprattutto, una ragazza che avesse la mia stessa esatta voglia. Quel segno sulla mia pelle era poco conosciuto al di fuori della mia stretta cerchia famigliare, proprio mia nonna, alla mia nascita, aveva decretato che fosse una cosa da nascondere. Un segno così marcato sulla pelle avrebbe potuto riportare alla mente le vecchie storie delle streghe e dell'Inquisizione e quindi nessuno ne aveva mai parlato. Io stessa avevo imparato a mitigare quella macchia più scura posta sulla mia caviglia destra, celandola con stivaletti, calze, cavigliere e trucco.