Fumavo di rabbia. Non ero un militare, forse il senso di ciò che avevo appena sentito era anche giusto, ma io sono di quelle persone che credono ci siano modi e modi per dire le cose. E quello ai miei occhi fu un modo decisamente sbagliato.
"Non c'è nulla di più triste al mondo che vedere una donna perdere la propria femminilità per acquisire la rozzezza tipica degli uomini di basso livello" dissi. Mi rivolsi poi alla ragazza bionda "Signorina, venite, andiamo via di qui... Il tenente su questo ha ragione, non è posto per due ragazze civili" dissi calcando sull'ultima parola.
Stavo rientrando all'interno dellla base, quando sentii la recluta parlare. Mi parve un pesce fuor d'acqua in mezzo a quei soldati addestrati solamente a combattere, le sue parole mi colpirono e provai per lui un moto di simpatia mista a nostalgia. Io sono un pilota... voglio solo volare... parole che avevo già sentito. Mi ripromisi di parlarci l'indomani, di fatto quel soldato aveva attirato la mia attenzione.