Discussione: Nei cieli di Evangelia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2015, 00.02.13   #597
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,904
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Si, può andare.” Disse Guisgard guardando Dacey mentre mangiava la ciambella nel latte. “Beh, devo dire che siete una che impara presto. Meglio così, guadagneremo tempo.” Annuendo.
“Cos'altro deve saper fare una principessa?” Chiese Fines.
“Conoscere l'arte e le discipline più nobili.” Rispose Guisgard. “Deve dunque amare la musica, la pittura e magari pure la fotografia. Deve poi saper intavolare qualunque tipo di discorso, spaziare in ogni argomento.”
“Siamo perduti.” Poeh. “Chi potrà mai insegnarle tutto ciò? E poi servirebbero comunque anni per dotarla di una tale cultura.”
“E voi credete” fissandolo Guisgard “che i reali o gli aristocratici in genere siano tutti degli archi di scienza?” Sorrise e scosse il capo. “Tutto il loro mondo è fittizio. Persino loro stessi.” Si voltò verso Dacey. “Nuova lezione... quando vi cimentate in un qualunque genere di discorso, persino quelli più sconosciuti ed assurdi, per prima cosa dovete assumere un'aria di supponenza. Dovete ostentare una conoscenza totale su tutto ciò su cui si può pensare di dibattere. E qualsiasi domanda vi venga rivolta voi mostrate indifferenza, persino fastidio, per poi citare un qualunque autore, filosofo, artista o pensatore classico. Più sono antichi, più risultano sconosciute le loro opere alla gente. Non so, partite con un Platone, un Aristotele, un Callimaco e così via. Citatelo anche tirando in ballo una normalissima massima popolare. Vedrete che nessuno oserà contraddirvi. Questo per quando sarete al cospetto di uomini. Davanti alle donne invece, specie se anziane, per andare sul sicuro e fare pure bella figura, tirate in ballo le Sacre Scritture, i Vangeli o riferitevi ai Santi più amati e conosciuti, come San Francesco, Sant'Antonio, Santa Rita o Santa Caterina. Infarcite con questi richiami le vostre conversazioni e vedrete che tutti vi guarderanno con rispetto.”
“Eppure sembra che voi abbiate bazzicato parecchio nei salotti aristocratici, capitano.” Leones a Guisgard.
“Queste cose le conoscono tutti...” seccamente il militare, per poi bere il suo latte.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso