Mentre tentavo di convincere Guisgard a lasciar perdere, a togliere le mani di dosso da Fines, ad abbassare la voce, calmarsi e uscire da quella stanza, la giovane che diceva di chiamarsi Altea prese a parlare come una macchinetta.
Per un attimo, quando aveva parlato con Guisgard facendo un riferimento alla nobiltà quasi avevo creduto lo fosse anche lei ma ora, come poteva una ragazza nobile intervenire in una questione che non la riguardava, parlando a sproposito invece che mettersi da parte educatamente.
Scossi la testa ascoltandola, parlava decisamente troppo e di cose che non capivo come poteva conoscere. Per poco non sbottai quando osò paragonarsi alla mia prozia ma mantenni una calma apparente, in quel momento ero solo Diana e nulla più. Comunque le sue parole aumentavano il mio sospetto, quel suo sapere troppo non mi piaceva, quel suo intromettersi non mi piaceva.
Ecco perché insistetti maggiormente con Guisgard, per farlo uscire dalla stanza, decisa a portarlo nella mia, l'unico posto dove potevo essere tranquilla che non ci fossero occhi e orecchie indiscrete. Forse stavo diventando paranoica, vedevo nemici e pericoli ovunque ma forse nelle mie preoccupazioni c'era un fondo di verità, conferma che avevo ottenuto durante gli avvenimenti di quella sera per giunta. Il problema era che risultavo esagerata, per tutti non ero che Diana, una cameriera, e questo non giustificava i miei timori appieno.
Ma non potevo stare a lungo in questa situazione, mi corrodeva e ogni giorno di più mi tornavano alla mente memorie rimosse della notte in cui tutta la mia vita era cambiata per sempre.
La mia unica speranza, anche se anche questa era dubbia, era affidarmi a Guisgard, sperando che comprendesse.
Lui però scese fino al pianterreno, e poi fuori, era nervoso, lo si vedeva dai suoi modi. Intrecciai le mani tra oro, avvertendo quel suo nervosismo.
<< Capitano ora però cercate di calmarvi, dobbiamo essere lucidi e pensare razionalmente. Avete ragione, qualcosa di certo é cambiato ora...>> stavo per tornare sull'idea di lasciare la città ma temevo si adirasse.
<< Io sono nelle vostre mani, questo lo sapete.... Troviamo un modo per andare avanti ma diventando più prudenti >>