Discussione: Curiosità Acconciature, abbigliamento e trucco
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2009, 18.17.29   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Beh certo..credo che solo in epoca moderna, forse a partire dal XVI sec, si possano trovare donne "truccate" come il trucco può essere inteso oggi. Durante il periodo del Re Sole, ma ormai fuori dal contesto da te richiesto, sia donne che uomini usavano "incollarsi" al viso particolari creme. Lo stesso per le acconciature, le quali erano molto molto vistose.

Ritornando in epoca medievale credo che le donne usassero, più che il "trucco", profumarsi. Le erbe servivano per profumare la biancheria - se erano così fortunate da avere altri capi oltre a quelli che avevano addosso- e inoltre, oltre che per decorare le acconciature con bellissimi fiori, usavano per profumare i capelli. La lavanda, per esempio.

Ti prometto che mi metterò alla ricerca e intanto prova a dare un'occhiata alle acconciature delle dame nel film di Zeffirelli "Giulietta e Romeo". Mi sembrano proprio adatte alla tua ricerca
llamrei non è connesso   Rispondi citando