Quella minaccia per nulla velata riuscì a svegliarmi dal mio intorpidimento. Come se avesse fatto scattare qualcosa in me, stufa di essere sempre comandata da degli uomini, da prepotenti, come quando io e la mia famiglia eravamo prigionieri dei soldati di Canabias.
<< Ma chi diavolo credete di essere voi?>> lo squadrai per bene, con tono di sfida, trovando in me un coraggio finora poco dimostrato. Nel frattempo scorrevo il terreno alla ricerca di qualcosa con cui eventualmente difendermi ma un rumore sinistro, forte quasi come un boato mi fece desistere da quel mio intento e i miei occhi furono catturati dal capannone in fiamme, che stava crollando inesorabilmente su se stesso.
" Guisgard" pensai con gli occhi spalancati dal terrore. Non poteva essere rimasto lì sotto, non lui, l'unica persona che mi era rimasta, non poteva essere.
Sentii una morsa allo stomaco, dalla disperazione e portai le mani al ventre, chiudendo gli occhi per un istante e quando li riaprii, non potevo crederci, era lui, vivo, che camminava tra il fumo.
Al diavolo l'omone e le sue minacce, presi a correre andando incontro al militare.
<< Siete vivo!>> esclamai con un sorriso sollevato abbracciandolo, in uno slancio dovuto al momento. Approfittai però di quella vicinanza per bisbigliargli all'orecchio, affinché nessun altro sentisse.
<< Dobbiamo allontanarci subito, l'attrice e l'altro uomo, non so che hanno in mente ma sono pericolosi, datemi retta questa volta>> quindi sciolsi l'abbraccio, restando al suo fianco, sperando che recepisse e prontamente scappasse insieme a me.