Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Golia
Mi chiamo Piero, il nome con cui sono sempre stato chiamato, dai miei e poi da tutti i conoscenti. Di battesimo in effetti sono Pietro.
Pietro, Pietra, Piero e Piera derivano dalla parola aramaica kefa, "pietra", è uno dei nomi più cari alla tradizionale onomastica cristiana perché imposto dallo stesso Gesù Cristo al suo apostolo prediletto, Simone. Si racconta che Gesù cambiò il nome all'apostolo con queste parole: "sia Kefa il tuo nome, e su questa kefa sarà edificata la mia Chiesa". Il nome aramaico Kefa venne tradotto nel greco Petros, "roccia, pietra", e nel latino Petrus con lo stesso significato.
"Pietro" è stato introdotto in Italia nel Medioevo.
Il nome Piero deriva probabilmente dal francese Pierre.
|
Bel nome,davvero.Posso permettemi ,capitan Golia,di legare un mio ricordo a questo nome?C'era una volta Pietro che preferiva farsi chiamare Piero,eravamo amici,era generoso e bello come gli anni della sua primavera,perse la vita in un incidente,mi è mancato tanto in tutti questi anni, eppure non ho mai smesso di ricordarlo un solo giorno dell'anno..è per te ogni prima rosa che spunta a primavera,Piero.