Stavo per rispondere a tono a Reddas, quando un legionario arrivò trafelato a dirci che erano state trafugate delle cartine della base. La notizia era allarmante. "Magari la sparizione di Fermer e Rodian è legata a questo. I due avvenimenti sono accaduti simultaneamente ed io non credo alle coincidenze."
In quel momento arrivò anche il tenente Clio con una notizia sconvolgente. Una base militare di Canabias era nascosta nel deserto, tra le rocce, a pochi passi da noi. Non fece neanche in tempo a raccontarci ciò che aveva visto, che Reddas le diede contro come suo solito. Assistetti allo scambio di battute tra i due e all'intervento di Goz, che difendeva quell'idiota senza rendersi conto di che razza di individuo fosse. Il Re di denari propose di attaccare la base nemica e il capitano lo seguì a ruota. A quel punto, non potei fare a meno di intervenire. "Goz, saper comandare è un'arte, un'arte che non ti appartiene... i tuoi uomini non ti stimano, ma ti obbediscono soltanto perché devono. L'aver nominato ufficiale questo gradasso è l'esempio lampante di quanto poco intelligente tu sia... Che sia un bravo pilota nessuno può metterlo in dubbio, ma è un elemento di disturbo, di discordia. Io non affiderei mai la vita a lui e questo è grave, perché sono sicura che anche per gli altri sia così. E in guerra, se non puoi fidarti dei tuoi compagni, parti già svantaggiato. Conta anche che questo stupido non obbedisce agli ordini, e avrai il quadro completo del guaio che hai combinato." Mi fermai un istante, poi ripresi a parlare. "Tu vuoi attaccare... e se Orko e Clio avessero ragione? E poi dimmi, come pensi che potremmo avvicinarci senza che ci scoprano? Se andiamo con gli aerei, ci vedranno o almeno ci sentiranno arrivare. Se lasciamo gli aerei e proseguiamo a piedi nel deserto, in mezzo alle gole rocciose, con quali armi possiamo sconfiggerli? Secondo me è un'idea sbagliata, e sono sicura che anche Tesua è d'accordo con me... E non dimentichiamoci delle cartine rubate... senza quelle, siamo molto più vulnerabili..."
Risposi poi alle parole di Clio. "Tenente, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che il Novalis resta la nostra priorità... senza di lui è tutto inutile, non vinceremo mai..."
Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk