Nella ridente Cherval, in un giorno nebbioso accadde un misterioso fatto.
Quel giorno la duchessa Altea stava camminando tra i giardini del suo Palazzo
quando dal laghetto emerse una figura eterea.
"Chi mai siete voi...o sto sognando?" disse ella incredula.
"Sono una sirena...sono metà donna per ammaliare e metà pesce per essere forte e fuggire ai pericoli".
La duchessa..che risaputo... oltre ad essere affascinante, simpatica, estroversa, avventuriera..ecc ecc..ma che difficilmente ama dare confidenza si sedette in riva al laghetto.
"Ma da dove siete arrivata?" perplessa lei.
"Mi ha mandata la Signora del Lagno...laggiù vi vivono donne e misteriose creature".
"E ove si trova questo posto?" ancora più curiosa la duchessina Altea.
Lei rise di gusto..."Ma come, nel Regno ove il Cielo si confonde alla Terra e dove un prode cavaliere usa la sua spada per stanare draghi, compiere gesta epiche ed eroiche..salvare dame in pericolo..(se siete in pericolo fatemelo sapere e io lo condurrò qui), e poi scala torri e...".
"Basta...cos'è uno scherzo di Carnevale?" con tono imperioso la duchessa "mi sta venendo il mal di testa..certo non si annoia mai, e il suo nome?".
La sirena era sempre più stupita.."Non sapete il suo nome..ehh giusto voi non avete bisogno di essere salvata...ve lo dirò solo se indovinate questo enigma".
"E' il colore di una squadra sportiva.
E' uno strumento.
E' il colore della penitenza.
Può essere un fiore."
La duchessa indovinò l' enigma brillantemente e seppe il nome del cavaliere per poi esclamare.."Si..ma ora..cosa ne ricevo..".
"Facile..disse la sirena..se sarete in pericolo, chiamatelo ed esso accorrerà"..e chissà se quella duchessa lo chiamò solo per la curiosità di vederlo.

E voi, dame e cavalieri riuscite a trovare la soluzione? Chi mai sarà stato questo misterioso personaggio?