<<Temo che il barone Ferico non sia mai stato dotato di un'anima... Non ho mai visto un uomo così...non saprei neanche come definirlo, davvero. E' strano che la gente sopporti di averlo come padrone. Mio padre mi ha insegnato che chi sta al potere deve esserlo per volere del popolo, deve usare il suo potere e le sue conoscenze per aiutare le persone, per migliorare la loro vita e non per fare dei soprusi.>>
Seguii il frate tenendo la gonna leggermente alzata sopra le caviglie per evitare di inciamparci, il tessuto del vestito da suora era grossolano ma cercavo di non pensare al prutito che sentivo.
Mi ritrovai dinanzi a due persone, una donna che pregava e un altro uomo che si mise a parlare con il religioso.
Un villaggio distrutto, incendiato mi parve di udire e in risposta il frate, piuttosto sicuro di sè, rassicurò l'uomo che fatti del genere non sarebbero più accaduti. Una frase simile a quella che aveva detto a me poco prima. Il che mi portò a pensare come potesse essere così certo che la fine del barone e del suo dominio fosse vicina.