Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2016, 00.26.11   #43
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Mentre la porta si apre, il suono leggero di un campanello invade l'aria.
Il vecchietto dietro il bancone alza appena lo sguardo per osservarmi, ma lo distoglie poco dopo, tornando a concentrarsi su delle carte impolverate.
C'è uno strano odore, quasi un profumo inconfondibile di legno e carta.
Ed è strano, se ci penso, dato che in quel piccolo negozio sono raccolti oggetti di ogni tipo.
Comincio a guardarmi attorno, incuriosita, lasciando lo sguardo vagare tra le cose più strane e speciali che quello strano scrigno racchiude.
Ho portato un pegno con me, un pegno a cui sono molto legata.
È un pugnale, col manico un corno di capriolo.
Ricordo di averlo sognato per anni, in una vita passata, ricordo che quel pugnale rappresentava i miei sogni, il mio passato. Poi lo trovai, a bordo di una nave volante, ma non trovai solo quello: ritrovai anche lui.
Ora quel pugnale racconta una storia, una storia di quelle che fa battere il cuore al solo pensiero.
Eppure è lontana, non è che un ricordo.
Quel pugnale racchiude i miei sogni, e io sono qui proprio per conoscerne di nuovi.
Per scovare emozioni tra gli scaffali impolverati e le cassettiere stracolme.
Chissà... Chissà se troverò qualcosa di degno.
Ma la ricerca è affascinante di per sé, così lascio che mi trasporti, che mi guidi tenendomi per mano in quel piccolo negozio tanto speciale.
Deve esserlo, se racchiude i nostri sogni.
Mi guardo attorno, sfiorando delicatamente alcuni oggetti particolarmente affascinanti.
Alcuni sono libri, che avvicino al viso per leggerne il titolo e sentirne il profumo.
Altri sono curiosi e inspiegabili, eppure intriganti: un cappello, una piccola borsa in cuoio ricamata, un braccialetto con incise delle iniziali.
C'è davvero di tutto in questo negozio, penso con un sorriso mente la mia mano meccanicamente raccoglie un pugnale intarsiato, molto più elaborato di quello semplice che giace nella mia borsa.
Ha un'incisione, mi soffermo a leggerla, anche se non è la cosa che più mi colpisce.
C'è un nastro di seta bianco annodato all'elsa di quel pugnale.
Allora mi fermo ad immaginare la storia che si porta dietro.
Una storia che mi parla di avventure, di amore, di segreti inconfessabili e gesta eroiche.
Chissà se sarà l'oggetto che porterò con me, penso guardandomi attorno.
Magari c'è dell'altro nascosto tra gli scaffali, magari qualcosa capace di sorprendermi, di emozionarmi.
Qualcosa di nascosto agli occhi degli altri, qualcosa che aspetta solo il mio sguardo.
E chissà che alla fine non sia lui a trovare me.
Clio non è connesso