"Capitano, capitano..quell' Isola è troppo lontana, il vento è debole e il galeone viaggia a pochi nodi" dissi stringendolo ad un braccio.
Lui guardava inflessibile l' orizzonte "E' strano, eppure sembra qui non soffi proprio il vento, prima la nave era veloce" voltandosi e fissandomi coi suoi occhi profondi.
Arrivò il mozzo Salom e spazzava con vigore il ponte della nave..."Non sapete si narra questa sia la Baia delle Sirene?".
Ci guardammo perplessi.."Ma non lo sapevi?" chiesi adirata "Ora soppravviverò solo io visto sono la unica donna sul galeone" presi la medaglia con il teschio del pirata e lo scorpione e glielo misi addosso.."Stai attento...odo una musica strana".
In breve il ponte si riempì della ciurma e il mare si fece impetuoso, le nuvole minacciose ma il vento non soffiava.."Cosa sta succedendo?" aggrappondomi a lui. "Vai in cabina" con la solita premura e amore "Non vorrei ti succeda qualcosa".
Scossi il capo "No, se devo morire lo farò assieme a te..oh, sembra una frase retorica vero?" ridendo entrambi.
Ma in breve una melodia si diffuse lungo la distesa del mare, il galeone era non controllabile e prese una rotta sconosciuta e un marinaio arrivò spaventato.."Capitano, il timone gira solo, nessuno è in grado di seguire la giusta rotta".
Ad un tratto delle creature fantastiche emersero dal mare e gli uomini erano in preda a uno strano sortilegio, si ammutolirono ascoltando i loro versi.."Attenti, non sporgetevi o sarete in balia di loro" preoccupato il capitano ma ad un tratto la nave oscillò e si trovò in mare.
Mi sporsi e la guardai preoccupata.."Lasciatelo vi prego..siete donne come me, forse diverse.." una di loro mi zittì "Si salverà e salverà tutti voi solo se risolverà il nostro arcano oppure verrete tutti inghiottiti dai flutti".
La sirena si avvicinò al capitano e con voce suadente iniziò:
"E' il significato di un nome.
E' un fiore.
Si vede in una particolare cerimonia religiosa.
E' il nome di una Isola.
Si vede in uno stemma".
Il Capitano indovinò l' enigma, le sirene scapparono dopo averlo liberato e il galeone proseguì sicuro verso l' Isola. E voi dame e cavaliere sapreste indovinare l' enigma?