Bellissimi pensieri sono emersi da questa discussione. Ciò che maggiormente mi ha affascinato è il fatto che ognuno abbia espresso la propria visione dell'amore in maniera differente, seguendo quelle che sono le proprie caratteristiche e il proprio modo di intendere la vita. C'è chi ha sofferto, c'è chi ancora lo cerca, c'è chi forse l'ha provato ma non se n'è accorto, c'è chi si ritiene troppo giovane per poter emettere le proprie sentenze, c'è chi ama e c'è chi non sa se amerà mai.
Dal canto mio posso dire di essere stata realmente innamorata una sola volta. Le nostre strade si stanno dividendo proprio ora, ma ciò che ho costruito giorno dopo giorno negli ultimi sette anni con la persona a cui mi riferisco rimarrà indelebile e radicato dentro di me per tutta la vita.
Per me l'amore non si vede in gesti plateali o in accorate dichiarazioni. Per me l'amore sta nella condivisione delle piccole cose. Prima di conoscere il mio Amore non avrei mai pensato che anche i più comuni gesti quotidiani potessero diventare tanto speciali se condivisi con la persona giusta. Cucinare insieme, passeggiare per la città, fare la spesa, guardare un film sul divano, osservare le persone seduti al tavolino di un bar, svegliarsi e fare colazione e sentire che ancora per un giorno ci si è scelti reciprocamente. Ogni azione, ogni parola, ogni momento sono giusti per sorridere, per sentirsi appagati.
E' meraviglioso sentire di avere vicino qualcuno che, più che celebrare le tue qualità, ha la naturale capacità di sorridere dei tuoi difetti ed accettarli come una parte irrinunciabile del tuo essere, una parte da amare esattamente quanto tutto ciò che di bello fa parte di te.
Porto nel cuore anche ogni singola discussione, quelle accuse e quelle frasi ripetute mille volte e sempre per gli stessi motivi. Il confronto costante mi ha aiutato a correggermi, a crescere, ad accettare anche il punto di vista degli altri. L'amore non è andare d'accordo su tutto, l'amore è sentirsi liberi di esprimere sempre e comunque la propria opinione senza paura che ciò che ci lega all'altro si dissolva. Il miglior modo per ritrovarsi dopo ogni litigio non è far finta di nulla, è ridere di quanto è successo, parlarne apertamente, talvolta sbeffeggiarsi.
E infine includo anche l'appagamento fisico, quell'alchimia che si crea e completa il piacere interiore, mentale. La passione è importante: le sensazioni fisiche, gli sguardi, gli odori, il calore che si sente ad ogni contatto, sono spesso più intense e "illuminanti" di mille parole. A volte basta sfiorarsi per sentire come un fuoco che si accende dentro e un desiderio sfrenato di abbandonarsi all'altra persona, di svuotare la mente di ogni pensiero e lasciar da parte ogni inibizione.
Le sensazioni dell'innamoramento possono essere ravvivate ogni giorno anche dopo tanto tempo, basta crederci e non dare mai per scontato che tra un giorno la persona che ami sarà ancora al tuo fianco. Non è la routine quotidiana che fa perdere ogni entusiasmo, bensì la routine mentale, il convincimento che chi ci ama oggi lo farà anche domani.
__________________
Vivian
|