Discussione: Molestie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 15.24.49   #3
Vivian
Viandante

L'avatar di Vivian
Registrazione: 02-07-2009
Vivian è sulla buona strada
E' capitato più volte anche a me. Nel caso di autobus/tram/treni piuttosto pieni ammetto di non aver mai fatto nulla se non ricambiare con spintoni e calci apparentemenete involontari. In quei casi infatti ho sempre concesso il beneficio del dubbio. Ricordo però un episodio in cui la mia reazione è stata più "plateale". Me ne stavo in piedi su un autobus tenendomi ad una sbarra di ferro. Il mezzo era semivuoto, saremmo stati all'incirca in quindici e tra una persona e l'altra c'erano ampi spazi. Sale un signore sulla cinquantina, ben vestito, che si avvicina sempre di più. Ad un certo punto me lo ritrovo vicino e si attacca alla mia stessa sbarra. Ricordo che respirava forte e mi fissava. Subito ho fatto finta di niente poi mi sono spostata un pò più avanti verso l'autista. A quel punto anche lui si è spostato e ha ricominciato ad avvicinarsi. Ho guardato l'autista e ho notato che lo teneva d'occhio attraverso lo specchietto. Poco dopo c'è stata una frenata un pò brusca e lo strano tizio si è deliberatamente buttato su di me praticamente abbracciandomi. L'ho scostato bruscamente e gli ho detto ad alta voce, di modo che tutti sentissero, di tenere le mani a posto e di allontanarsi da me visto che l'autobus era praticamente vuoto e c'era spazio per tutti. L'autista a quel punto è intervenuto, mi ha detto di controllare se mi aveva rubato qualcosa e poi, alla fermata seguente, l'ha pregato di scendere.
Sinceramente non so se ci siano delle norme specifiche per questi casi ma credo che, negli episodi in cui ci si rende conto delle intenzioni poco "galanti" di chi ci sta vicino, la miglior punizione sia l'umiliazione pubblica. Trovo disgustoso che ci siano persone, a volte insospettabili, che non resistono alla tentazione di una palpatina qua e là sui mezzi pubblici. Non credo che in tutti i casi si tratti di persone con problemi "mentali" o strane fissazioni, anzi, son convinta che la maggior parte delle "manine morte" che incontriamo in giro siano persone che conducono una vita normalissima e che si limitano a compiere atti tanto patetici esclusivamente per sfogare le proprie frustrazioni. Un pò di sana vergogna non può far loro altro che bene.