Citazione:
Originalmente inviato da Peregrinus
La mano morta è una violenza sessuale a tutti gli effetti. Avresti dovuto minacciare una denuncia. Persone represse di tal sorta possono essere anche più pericolose.
Quod attinet ad solutionem di Perry e cioè menare credo sia quella migliore.
|
Avete perfettamente ragione, Peregrinus, le leggi a riguardo considerano la mano morta come reato, ed è giustissimo che come tale venga immediatamente denunciato. Molto dipende però da come l'atto venga percepito all'istante dalla gente intorno, per cui concordo in pieno con lady Vivian: bisogna assolutamente attirare l'attenzione sul soggetto, sgridarlo, respingerlo con forza e definirlo ad alta voce e pubblicamente per quello che è. Purtroppo fin troppo spesso occorre che, anche in luoghi affollati, debba essere prima una persona intorno a prendere l'iniziativa finché gli altri si muovano, e dopo sono tutti bravi e solidali... .
Il fatto di dover attirare immediatamente l'attenzione della gente non vale soltanto per i mezzi pubblici, ma anche per strada, in locali o altrove. Personalmente consiglio alle dame di alzare la voce anche in assenza di contatto fisico con qualche balordo, ma di cui
chiaramente si deducono intenzioni losche, o perlomeno a coinvolgere verbalmente persone intorno segnalando una situazione di forte disagio. Può essere certamente utile a spaventare il malintenzionato (o i malintenzionati) o comunque in qualche modo a "contrassegnarlo" agli altri come soggetto eventualmente pericoloso.
Milady llamrei, il tuo post è non solo molto utile, ma soprattutto molto coraggioso; spero che anche tu almeno in parte possa trarne qualche sollievo!