"Oh un ristorante?" stupita "Non sono mai stata in un ristorante elegante.." sorrisi, per poi arrossire "Cioè, non che io ricordi.." sospirai piano.
"Ad ogni modo, farò del mio meglio per non farvi fare brutta figura capo.." sorridendo.
Poi arrossii a quelle parole.
Mi aveva visto, dannazione.
"Sempre, addirittura?" sorridendo "Anche mentre riempite di compliementi una bella dama orientale?" con tono quasi complice, come se mi stesse rivelando un segreto.
"Beh, sono molto lusingata.. anche se immagino sia uno sguardo professionale..." divertita "Ma non credo sia molto cortese con la dama in questione.." facendogli l'occhiolino a mia volta.
"Quanto a stasera..." fissandolo seria, per poi sorridere "Ci proverò.." divertita.
Restai poi ad osservarlo andare via, restando lì nel cortile per un istante.
Forse non avrei dovuto parlargli così, forse oggettivamente non era il caso di prendersi certe libertà col capo.
Ma era più forte di me, e dovevo dire che in verità mi piaceva quella confidenza, quella strana intesa fatta di piccoli battibecchi.
E dovevo ammettere che mi piaceva quel suo modo, quasi confidenziale, di chiamarmi.
Magari chiama tutte, mia cara, pensai.
Già, magari era così.
Ma per adesso l'avevo sentito rivolgersi solo a me così, quindi erano le uniche parole che considerassi, dato che erano solo per me.
Vabbè ma che ti importa?
Pensai.
No, niente.
Farfugliai mentalmente, per poi lasciare il cortile e andare in camera mia.
Indossai così il vestito che avevo comprato.
L'avevo scelto diverso dal primo, a maggior ragione considerando che era chiaro anche questo in base alla precisa richiesta del capo.
Ero davvero soddisfatta dell'acquisto.
Chissà se avrebbe avuto successo, se sarebbe stato ritenuto all'altezza di quel ristorante elegante.
La stoffa particolare disdegnava delle strane trame come fossero direttamente sulla pelle, e la gonna scendeva liscia ed attillata ad accarezzare interamente la mia figura, senza però costringerla.
La cosa che mi aveva visto titubare molto, ora invece mi soddisfaceva appieno: la scollatura.
Trattandosi di un contesto di lavoro avrei preferito evitarla, ma considerando che questa, pur essendo profonda, era veramente stretta, conferiva al vestito eleganza e raffinatezza, senza scivolare però nel pericoloso volgare dell'eccesso.
Era il giusto compromesso tra la volontà di far risaltare il mio corpo e la volontà di non voler ostentare.
Sperai dunque che sarebbe stato adatto alla serata.
In poco tempo dunque ero pronta per la cena.