Discussione: Oggi... nella storia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2016, 12.43.18   #18
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Mia Cara e Dolcissima Altea,
mia uinica speme in questa valle di lacrime, probabilmente quel Dio che tanto vi somiglia veramente esiste in ogni forma del creato ed anche noi, più o meno incosapevolmente ed immeritatamente siamo una piccola particella. Quello che avete detto, mi ha fatto ricordare una storia ambientata nella scellerata Roma seicentesca, al tempo di Papa VI...

Filippo Neri, detto Pippo il Buono, passeggiava un giorno tra i maladoranti vicoli di Trastevere alla ricerca di un suo orfanello scappato dalla sua parrocchia, cercando di rimediare alle malefatte perpetrate ai danni di un povero fornaio. Nei pressi della bottega di Mastro Titta, rinomato scultore romano di Papi e Principi Romani, Filippo si soffermò sull'uscio della porta ed ammirando la magnifica statua di marmo di una fanciulla in vesti bucoliche che si bagnava in una candida fontana, esclamò, in un falso romaneco (lui che era fiorentino) con il sorriso sornione che lo contraddistingueva:

"Mastro Ti...ma voi che sapete tanto usà lo scalpello come fosse pennello di Pittore non vedete che a questa vostra Pulzella manca qualcosa?"

"E che mancherebbe Don Fili...? visto che il Principe Ruspoli m'ha detto che nessun'altro dei suoi artigiani avrebbe poito fa' de mejo?"

"Manca l'Anima amico mio...l'anima di Dio. Soffiateci dentro e vedrete la differenza di cui io vi parlo.."

Grazie a voi dunque Lady Altea, per avere soffiato dentro al vostro Davide

Taliesin, il Bardo