“Professore...” disse Ren, seduto accanto a Nyoko, alzando il braccio “... posso?”
“Prego.” Annuì il professore.
“Sono d'accordo con lei.” Il ragazzo. “Anche io credo che un uomo malvagio si faccia le sue ragioni riguardo il suo operato, senza ammettere mai a se stesso di essere nel torto. Ma mi chiedevo... e ai giorni nostri? Chi sono i grandi cattivi ai giorni nostri? Sempre e solo i grandi tiranni? Leader politici fascisti, comunisti? O i terroristi che perseguitano gli altri per le loro idee religiose?”
“Abbiamo parlato di valori, no?” Fece il professore. “Quindi violare quei valori equivale ad essere cattivi. La vita umana, la verità, la libertà. Sono i grandi valori contro cui spesso il male si accanisce. E non basta essere potenti capi di stato o terroristi armati per compiere atroci azioni. Scrivere in modo fazioso, diffondere falsità equivale ad essere malvagi. Quindi la stampa può violare quei valori, i media in generale. Violare insomma la verità. O anche la libertà, come chi pubblica testi, immagini che possono violare la libertà religiosa altrui. Oggi, ad esempio, con il pretesto della libertà di espressione e della satira il più delle volte, volontariamente, si colpisce il valore d'identità di intere classi sociali e persino popoli.”