Lo fissai per poi sorridere, cercando di farlo sembrare il più naturale possibile.
" Oh é solo che... Ho un po' di pensieri per la testa in questi giorni..." sollevando poi le spalle per togliere importanza a ciò che avevo detto.
" Tutto qui davvero. E ti ringrazio per il tuo aiuto, credimi per me conta parecchio"
Ripresi il bicchiere bevendo qualche sorso e mi schiarii la gola.
" Senti non so che impressione tu ti sia fatto di me ma... Io ho delle responsabilità e dei doveri, a cui non posso sottrarmi anche se questo significa dover rinunciare a qualcosa, qualche volta...." feci una piccola pausa, non sapevo da che parte iniziare il discorso.
" Hai detto che ci tieni a me e forse...forse non dovresti... Non al di là di una amicizia. Perché è ciò di cui ho davvero bisogno. Di un amico. Quindi spero che tu possa essere mio amico altrimenti credo che dovremmo avere solo un rapporto di lavoro."
Nel parlare mi sentivo nervosa, quasi infastidita dalle mie stesse parole ma credevo di fare la cosa giusta. Non potevo illudere in qualche modo Simon, e vederlo al ristorante con il suo anticipo e la sua agitazione mi aveva fatto comprendere che dovevo mettere subito in chiaro le cose.
Per quanto fosse difficile io credevo nel matrimonio e dovevo almeno tentare di dare una seconda opportunità a mio marito. Dovevo provare in tutti i modi a fare funzionare il nostro rapporto o non me lo sarei mai perdonato, avrei avuto sempre una vocina nella mia coscienza a rimproverarmi.
Simon era capitato nella mia vita così all'improvviso, portando una boccata di aria fresca e non volevo perderlo ma dovevo definire i limiti del nostro rapporto. E poi non avevo molti amici in città e sentivo tanto il bisogno di poter avere qualcuno con cui parlare e confidarsi o anche solo fare due risate.