![]() |
#1 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ricerca bibliografica
Sto cercando di reperire titoli relativi all'alimentazione/cibo come cultura, religiosità, folklore, ecc ecc durante il periodo medievale e in ambito veneziano. Non solo: cerco anche citazioni sul cibo nella letteratura.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,904
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Milady, forse potrei avere qualche testo/dispensa/articolo e roba varia per quanto riguarda l'alimentazione durante il medievo, ma non so se effettivamente rientrano negli ambiti da voi riportati.
Il materiale che possiedo (o che comunque potrei procurare) riguarda in maniera specifica l'alimentazione intesa come conoscenza storica/archeologica, attraverso studi perlopiù basati su sepolture e resti del tempo. I cibi più diffusi ed adoperati dalle diverse classi sociali; l'alimentazione base suddivisa nei tre periodi in cui solitamente si divide il medioevo; l'alimentazione prima e dopo la grande peste del 1348 e così via. Quindi non sono sicuro che potrebbero effettivamente rientrare, per tematiche e metodi di analisi, nei campi da voi citati ![]() Fatemi sapere.
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
![]() ![]() |
Dai ricordi di qualche anno fa ho tirato fuori questo libro:
-Gregorutti Cinzia, Vassallo Luisa, A tavola con gli Hobbit, Ancora, 2003 ecco il link del libro su IBS: http://www.ibs.it/code/9788851401467...a-con-gli.html Ovviamente, come si capisce dal titolo, è ispirato al mondo del "Signore degli Anelli" ma mi sembra che (nomi delle ricette a parte) tutte siano ispirate alla cucina medievale. Se vuoi delle notizie più autorevoli ti consiglio di cercare un libro di cucina medievale generale e cercare nella bibliografia se hanno utilizzato qualche manuale o testo specifico... Lo stesso ti consiglierei di fare per quanto riguarda gli usi, costumi e folklore. Potresti fare una ricerca specifica in Sebina OpenLibrary Veneto, all'interno di questo sito puoi trovare i libri posseduti da moltissime biblioteche della regione (e prestabili con il prestito interbibliotecario) che potrebbero avere qualcosa di specifico. Ecco il link: http://opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac
__________________
![]() "Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Dafne
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,904
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ovviamente potrei risalire ai testi. A voi quali argomenti interessano in particolare? Solo quello riguardante la peste nera? Tenendo però conto, come ho detto in precedenza, che per la maggior parte riguardano studi basati sulle sepolture e sui resti di necropoli. Per quanto riguarda invece il luogo geografico di questi studi, siamo nei territori del sud Italia contesi tra Bizantini e Longobardi durante il periodo altomedievale ![]()
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Romanzo La ricerca del Santo Graal (Bernard Cornwell) | Hastatus77 | Libri | 14 | 13-12-2013 22.36.25 |
Saggio Il regno sacro.Alla ricerca del vero re Artù | llamrei | Libri | 6 | 28-04-2011 14.49.21 |
Film La spada magica- Alla ricerca di camelot | Perry Undomiel | Film | 7 | 02-04-2011 19.35.24 |
alla ricerca del Parsifal (2a parte) | Hastatus77 | Terre lontane | 45 | 21-04-2008 22.39.39 |
alla ricerca del Parsifal di Claudio Risè... | Morris | La taverna di Camelot | 31 | 05-04-2008 21.36.53 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.16.13.