|
|
![]() |
|
Strumenti discussione |
![]() |
#11 | |
Viandante
![]() Registrazione: 30-08-2010
![]() |
Citazione:
![]()
Tyger Tyger, burning bright, In the forests of the night: What immortal hand or eye, Could frame thy fearful symmetry? - (William Blake) Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us. - (Calvin & Hobbes di Bill Watterson) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 05-06-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vi ringrazio, messere!
Ho piacere che le mie discussioni incontrino il vostro interesse e favore ![]() Questi temi sono a me molto cari e trovo che siano ancora oggi attualissimi. Del resto gli uomini di ogni tempo hanno sempre dovuto affrontare le medesime difficoltà.
![]() |
#13 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 02-01-2009
![]() ![]() |
Topic molto ben fatto, che ho letto con grande interesse.
Personalmente ho sempre considerato l'eroe colui che percepisce dentro di sé l'esistenza di qualcosa di superiore a ciò che può esserci descritto dall'esperienza sensibile, e che è disposto a sacrificarsi per esso. Si parli di un Ideale, di Dio, dell'amore per la donna amata nella misura in cui esso trascende i sensi per tradursi in un'esperienza mistica. Indubbiamente tutti gli esempi che avete riportato nei vostri precedenti interventi celebrano Eroi che, pur appartenenti a diverse epoche e culture, hanno questo comune denominatore: la ferma convinzione che vivere la propria vita al servizio di qualcosa in cui si crede non sia uno spreco, ma possa al contrario nobilitarci.
------------------------------ ![]() Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
![]() ![]() ![]() ![]() |
Voi!
Sì, Guisgard! Voi.. senza alcuna falsa retorica... siete... in questo momento... l'eroe di questa Camelot! Grazie, per tutto quello che fate... e per tutto il tempo che vi dedicate! Sinceramente... Sir Morris ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Siete troppo generoso con me, sir Morris...
La vita mi ha insegnato che nessuno è mai davvero indispensabile (tranne in amore)... Camelot esiste da ben prima dell'arrivo di Guisgard ed esisterà anche quando lui non ci sarà più... ![]() Quando giunsi in questo reame era imbevuto di sogni, valori ed ideali, mentre voi eravate già un alto modello di cavalleria. Molte cose ho appreso da voi, amico mio, e come disse Qualcuno "l'allievo non sarà mai più grande del suo maestro"... ![]()
![]() |
#16 | |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
![]() ![]() |
Ringrazio immensamente Sir Guiscard per avermi segnalato questa discussione (ergo, prendetevela con lui
![]() Da dove comincio?? Ah, si Lancillotto/Teseo.. Dunque, premettendo che parlo a braccio conoscendo bene entrambi (se dico strafalcioni filologici segnalatemelo, per favore), inizierò facendo delle considerazioni. E' un accostamento che mai, mai e lo ripeto mai mi sarebbe venuto in mente. ![]() (Sebbene appena abbia riletto la storia di Tristano mi si sia accesa la lampadina con su scritto "Teseo" in mezzo alla testa.) Sarà tutta colpa della passione, amo Lancillotto e non so essere obbiettiva. ![]() (ci sarà un motivo se studio storia antica e non filologia romanza!) Se ho ben capito il vostro ragionamento la fama e la gloria sono l'unica cosa che conta per Teseo, mentre per Lancillotto è l'amore di Ginevra. Citazione:
non è piuttosto che essi sono due Eroi simbolo rispettivamente dell'eroe greco e dell'eroe cortese? Se si fossero messi a confronto Achille e Tristano solo (e sottolineo solo perchè non vedo cos'altro potrebbero avere in comune!) per questo argomento il risultato sarebbe diverso? O si giungerebbe alla medesima conclusione: la glioria occupa ogni interesse di Achille, e l'amore quello di Tristano? (su Tristano sono ignorante, lo prendo a prestito come speculare di Lancillotto, solo in quanto amante cortese) ... intanto i miei pensieri si dirigono all'eroe liberatore,Orfeo ed Euridice, il cavaliere della carretta... ma ci vorrà una riflessione più approfondita o rischierei di mostrarvi i miei vaneggiamenti come un'ingarbugliata matassa.. ![]() Benedetto sia questo luogo che stimola così tanto il mio intelletto.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Citazione:
Milady, l'accostamento Teseo/Lancillotto viene qui fatto perchè entrambi (uno per il mondo classico, l'altro per quello cavalleresco e cortese) rappresentano il prototipo dell'eroe liberatore. Come voi giustamente avete osservato, vi sono altre figure, come Orfeo, ma anche Perseo, per il mondo antico e Tristano (che libera Isotta rapita con l'inganno da un suo antico spasimante) e Orlando per quello cavalleresco e gli esempi possono aumentare tranquillamente. Allora perchè proprio Teseo/Lancillotto? Diciamo che la scelta può avere diverse risposte: filologica, concettuale, filosofica, letteraria, romantica ecc. Teseo, per chi ama la mitologia antica, è un po' il modello ed il simbolo dell'eroe per eccellenza. Egli ama l'avventura nel senso più vivo e moderno del termine, compie tantissime imprese e vive un'infinità di amori che hanno dato materia a poeti, pittori e scultori. Più di Perseo, di Bellerofonte, di Giasone e molti altri (mossi da motivi politici o religiosi), Teseo vive liberamente il suo ruolo di eroe. Egli è più figure insieme: uccisore di mostri, civilizzatore, fondatore e questo lo rende quasi una figura unica, paragonabile solo, con chiare differenze, a Cadmo o ad Eracle. E Lancillotto, il più grande cavaliere di tutti i tempi, è sicuramente il suo equivalente in chiave cavalleresca, visto che, in ottica diversa, incarna l'eroe totale. E l'unica differenza tra i due sta proprio nella spinta che hanno verso le loro leggendarie imprese: Teseo per la gloria (concetto da intendere tutto pagano) e Lancillotto per amore (di Ginevra). Per comprendere bene l'intera vita di Lancillotto, basta tenere a mente cosa lo spinge a gesta sempre più grandi, al limite delle umane possibilità: non la gloria, l'onore o la fama, ma solo il desiderio di dedicare alla sua amata Ginevra imprese uniche, straordinarie, degne del suo immenso amore per lei.
![]() |
![]() |
#18 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
![]() ![]() |
Vi ringrazio immensamente, nobile cavaliere, per questa spiegazione. Mi avete dato da pensare, ed è un dono molto prezioso per me.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti discussione | |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
[Romanzo] L'opera al nero (Marguerite Yourcenar) | llamrei | Fuori tema | 5 | 22-06-2011 12.53.33 |
Creazione ordine cavalleresco | gian de metz | Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica | 9 | 01-09-2010 13.19.22 |
Romanzo Il romanzo di Merlino (Jacques Boulenger) | Hastatus77 | Libri | 1 | 20-08-2010 16.18.01 |
Romanzo Re Artù e il mito di Excalibur (Michael Foss) | Davide | Libri | 2 | 21-02-2009 13.53.20 |
Saggio Il mito della tavola rotonda (Norma Lorre Goodrich) | Hastatus77 | Libri | 7 | 02-07-2008 14.09.53 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.59.18.