|
|
|
Strumenti discussione |
15-09-2010, 04.50.41 | #1161 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 21-08-2010
|
Morrigan abbassò gli occhi e sorrise tristemente.
"Sapete bene da voi che non è così!", rispose. E inavvertitamente il suo tono assunse una sfumatura di rancore che elle non si era attesa... perchè nemmeno nei sogni peggiori avrei mai potuto prevedere che saremmo arrivati a parlarci in questo modo! Risollevò le ciglia, e vedendo che egli non la stava più guardando, si prese quell'istante per imprimersi quell'immagine nella memoria... quell'istante, quasi sospeso nel tempo, che diede a Morrigan la calma necessaria per parlargli ancora. "Mi rincresce, Mion... non mi avete avete avuta che come in un sogno... una donna amabile di notte, e una strega alla luce del giorno! Credo di dovervi delle scuse"
15-09-2010, 04.56.22 | #1162 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
"Forse la notte..." disse Mion "... genera incanti... illusioni... io... io sono abituato a ciò che posso vedere, toccare, comprendere... io..."
Abbassò il capo e restò a fissare la sua mano, avvolta nelle bende arrossate dal sangue.
15-09-2010, 05.04.34 | #1163 |
Cittadino di Camelot
|
"Io, credetemi, vi comprendo, e non vi muoverò rimprovero alcuno per questo... ma le illusioni notturne sono soltanto illusioni, e di certo non possono avere nè peso nè valore per un uomo come voi!"
Esitò un istante, come se avesse avuto timore di ciò che stava per dire, ma poi concluse: "Posso soltanto dirvi che è stata per me una gioia l'essere stata la vostra illusione, anche solo per una notte, ... e vi giuro che, per quella benedetta notte, ho creduto davvero che i sogni si potessero infine toccare!"
15-09-2010, 05.04.53 | #1164 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
Mi fermai pochi passi dietro di lui... era molto tempo che non lo vedevo, ormai, ma non mi sembrava cambiato.
"Buonsenso!" dissi, con un tono che non riuscì completamente a mascherare un certo sarcasmo "Bene, potete chiamarlo così, se vi aggrada! Quanto all'onore del casato... beh, spero che un giorno finalmente capirò quale onore vi sia nella vostra imperitura volontà di rendere i vostri figli infelici!"
15-09-2010, 05.12.17 | #1165 |
|
Mion restò in silenzio.
Mille immagini attraversavano la sua mente e con esse altrettante emozioni, sensazioni e ricordi. Quando non si conosce una cosa, foss'anche il tesoro più prezioso di questo mondo, non la si può rimpiangere. L' invincibile spadaccino non aveva mai amato prima di incontrare lei. Ed ora conosceva la forza e l'ardore di un'arma che non aveva eguali e non lasciava scampo. Lui, abituato a battersi contro ogni genere di arma, ora ne aveva conosciuta una che non dava scampo. Il dardo d'oro di Amore lo tormentava come nessuna ferita aveva mai fatto prima d'ora.
15-09-2010, 05.23.39 | #1166 |
|
"I miei figli infelici? Questo devo sentirmi dire!" E si voltò di scatto, perdendo quell'apparente indifferenza. "Credi forse che se non avesse avuto il mio nome, tuo fratello avrebbe potuto viaggiare per le migliori corti d'Europa inseguendo i suoi insensati sogni? E tu, senza il mio denaro, dove saresti fuggita? In un convento forse! E ringrazia che non ti chieda nella tasca di quale gaglioffo è finito quel denaro! E voglia il Cielo che tu abbia perduto solo quello e non anche il tuo onore ed il tuo buon nome!"
E Restò a fissare Talia con gli occhi di fuoco.
15-09-2010, 05.27.31 | #1167 |
Cittadino di Camelot
|
Mion restò in silenzio di fronte alle sue parole, a quell'ammissione che tanto le era costato fare.
In quel silenzio Morrigan, nella sua confusione, riuscì a leggere solamente il convincimento di lui di non poterla amare. Il suo cuore allora fu stretto nella morsa di un dolore che non sarebbe riuscita a spiegare, ma che in pochi istanti divenne intollerabile. Scattò in piedi e subito gli fu accanto, fronteggiandolo con uno sguardo duro, quasi furioso, dove non c'era più segno di lacrime, ma solo i solchi di una ferita. "Oh, andiamo, Mion... piantatela!" esclamò con veemenza, inchiodandolo al suo sguardo "Siete voi che avete guardato me con disprezzo, non io voi! E siete voi che non riuscite ad accettare la mia natura, non certo io a non sposare la vostra!... e questo mi dispiace, perchè non c'è davvero nulla che io possa fare per cambiare la situazione! L'unico modo per cancellare ciò che sono sarebbe quello di togliermi la vita, e credetemi, lo farei, se questo gesto servisse davvero a qualcosa..." A quel punto la sua voce si spezzò, si flettè, perse di forza e divenne più bassa, colma di un doloroso risentimento. "... ma non servirebbe comunque... voi avevate giurato che, di qualunque cosa si fosse trattato, non avrebbe fatto per voi la differenza! Ebbene, signore, siete voi che non avete tenuto fede alla vostra parola, non io! Quindi perdonatemi, ma adesso non ho davvero più nulla da dirvi!" E detto questo, Morrigan gli voltò le spalle e fece per allontarsi. Non poteva restargli accanto un istante in più, o Mion avrebbe di certo scorto il suo dolore.
15-09-2010, 05.35.34 | #1168 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
"Raphael non inseguiva sogni insensati! Inseguiva un ideale di giustizia, un ideale di lealtà e di coraggio!" lo osservai furiosa per un istante, poi improvvisamente qualcosa in me si spezzò e persi quella rigidità che mi aveva sostenuta fino ad allora, con voce tremante proseguii: "Quanto a me... ma non vi è mai venuto in mente che non era del vostro denaro che avevo bisogno, ma di un padre? Non vi è mai venuto in mente che avrei voluto che mio padre mi abbracciasse e mi consolasse quando la mamma è morta? Che avrei avuto bisogno di voi per superare la perdiata di Raphael? Non vi è mai venuto in mente che ero una bambina, che ero vostra figlia, prima che la dama di Carcassonne? Ma no... no, voi pensate che essere Visconte vi renda superiore a questo!"
Abbassai gli occhi, ormai lucidi, e soggiunsi: "Non temete, il vostro denaro e in buone mani! E il mio dannatissimo onore non ha subito conseguenze!"
15-09-2010, 05.42.36 | #1169 |
|
Morrigan stava andando via. Via da lui.
In quel momento Mion prese la sua mano. La stringeva forte, come se avesse voluto trattenerla con sé per sempre. "Morrigan..." disse "... non andare via, ti prego... non lasciarmi... da solo..."
15-09-2010, 05.42.55 | #1170 |
|
Nel frattempo, a Carcassonne, Talia era con suo padre.
Ma questi, a quelle parole di sua figlia, perse totalmente il controllo. "Ora basta con queste sciocchezze!" Urlò. "Non sei una popolana o una serva! E' ora che tu ti renda conto del tuo lignaggio e del tuo ruolo! Presto sarai la moglie del duca di Borgogna! Sii degna di tale onore! E se non vuoi farlo per te, fallo per il tuo casato! Ed ora va, ho altro di cui occuparmi!"
|