21-01-2015, 07.42.19 | #1871 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Sir Guisgard...mah..è inammissibile voi non sappiate la risposta!!!!!!! Io chiederei a Sir Hastatus, per me lui saprebbe la risposta
Io provo con...pollice.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
21-01-2015, 11.04.41 | #1872 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
Buongiorno.....vediamo un po'.....potrebbe essere "Il Palmo della mano ".....come indicatore di misura ...si studia a scuola...e' sempre sotto i nostri occhi....
Ci sono pero' due cose a cui non riesco a dare un riferimento logico..... Ogni cosa puo' avere delle immagini...a meno che non sia astratta......ma se fosse astratta.....come potrebbe essre ricoperta di sangue ?...... Lady Clio......e' veramente ardua la risposta...... |
22-01-2015, 01.32.39 | #1873 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Lady Altea, in effetti è un enigma decisamente difficile, ma vi rammento che il buon sir Hastatus è competente in fatto di leggi, ordinamento e in tutti quegli atti amministrativi che circolano nel reame
Invece il sottoscritto è l'esperto per antonomasia riguardo a duelli, contese, caccia ai draghi, agli orchi, ai felloni e naturalmente alla risoluzione di enigmi, arcani ed indovinelli vari! Dunque non disperate, il Primo Cavaliere non si darà per vinto Ed infatti ritento di nuovo. E se la nostra lady Clio vuol impersonare la bella Porzia con l'enigma dei suoi tre scrigni, vorrà dire che io sarò abile come Bassanio nel risolverlo! Dico dunque “Campo”. Si studia a scuola (nelle materie scientifiche, come la matematica) Non vi sono immagini (in un campo non vi sono quadri, dipinti e roba simile) È sempre sotto i nostri occhi (campo visivo) Alcuni ci giocano (campo sportivo) Può essere usato per misurare (in fisica mi pare si usino i campi, tipo quello vettoriale, per misurare l'accelerazione) "Può essere ricoperto di sangue" (un campo di battaglia) E ora ditemi, lady Clio... basta ciò per impressionarvi di nuovo e proclamarmi vincitore?
22-01-2015, 16.39.36 | #1874 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Orbene Sir..mi state dicendo che mentre Sir Hastatus lavora voi andate in cerca di diversivi????
Effettivamente la vostra risposta è interessante ma un campo di calcio ha disegni, per delimitare le zone..ma voi non giocate a calcetto??? Comunque a lady Clio la sentenza....
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
22-01-2015, 17.38.48 | #1875 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Il bello di un enigma, io credo, sta proprio nel rendersi conto di quanto una parola possa esprimere significati completamente diversi a seconda del contesto in cui si trova.
Per questo, come faceva notare Lady Elisabeth ( a proposito, che bello vedervi passeggiare da queste parti! ) spesso ci sono collegamenti che sembrano non essere logici. O meglio, che lo diventano solo con la parola giusta. Voi dite "Campo", Milord? Eppure, come dice giustamente Lady Altea, i campi da calcio hanno immagini, e anche altri. Vediamo un po' se posso accorrere in vostro aiuto. Ma certo, "campo" in numismatica indica proprio la parte della moneta libera da immagini. (Quanto all'ultimo indizio, il campo è anche un unità di misura agraria. ) Infatti era proprio Campo la soluzione dell'arcano! I miei complimenti, milord, è stato davvero divertente vedervi all'opera, ed essere per una volta "dall'altra parte". Naturalmente, mie care dame, le vostre risposte non erano corrette. Ah, giusto, come promesso: ecco la dama che tanto si sta angustiando per questo enigma. Sarete ansioso di comunicarle la risposta esatta. |
22-01-2015, 18.43.37 | #1876 |
Cittadino di Camelot
|
Grazie Lady Clio per il benvenuto......Faccio i miei complimenti a Sir Guisgard.....ma se devo essere sincera...nella parola " Campo"......trovo qualche forzatura.......Il problema dipende sicuramente da me....sono troppo schematica e questo fa si che non riesco a risolvere gli enigmi.....
|
22-01-2015, 18.49.47 | #1877 |
Disattivato
|
Ma no, Lady Elisabeth, se vi appaiono delle forzature la colpa non è vostra, casomai mia.
Dopotutto, non sono esperta nè abile come il primo cavaliere nel formulare enigmi, è stato solo un esperimento. Mi sembra fattibile che non sia venuto benissimo. |
22-01-2015, 18.54.16 | #1878 |
Cittadino di Camelot
|
Lady Clio non diciamo scempiaggini.......avete fatto un ottimo lavoro, siete riuscita a mettere a dura prova il povero Primo Cavaliere....poi pero' essendo il primo.....ha risolto l'enigma .......
Sono io che ho dei problemi...ed e' per questo che mi vedete poco tra queste pagine.....perchè non vado oltre......... Sono fiera di Voi...... |
22-01-2015, 19.09.50 | #1879 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Invece a me sembra che questo enigma sia venuto molto bene ed infatti mi ha preso un bel po'
Dunque faccio i miei complimenti a lady Clio! Un enigma è formulato per confondere, ingannare, insomma per tendere trabocchetti. C'è un'intera letteratura che ci mostra queste sue caratteristiche, partendo dal celebre "Indovinello Veronese". In effetti la parola campo si presta a varie interpretazioni e devo dire che ha saputo rendere arduo questo enigma (basti vedere quanti tentativi mi sono serviti per risolverlo... )! Cmq, ciò che conta è che ora posso proclamarmi campione di quella bella dama
22-01-2015, 19.18.16 | #1880 |
Disattivato
|
Ringrazio entrambi per le belle parole. In effetti, mettere in difficoltà il Primo Cavaliere non è cosa da poco.
|
Strumenti discussione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.08.23.