21-02-2015, 18.43.27 | #1911 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Oh, che sorpresa! Sir Guisgard che tiene banco parlando d'Amore... (perché la cosa non mi stupisce? )
Comunque devo dire che mi piace.. il "Fattore X" che deve necessariamente complicare le cose... La prossima volta, sir, dovrete narrarci come è andata a finire con quella dama maritata Quanto all'enigma... accidenti, devo dire che è davvero difficile!! Allora, proverò a rispondere "ALBA". |
21-02-2015, 20.07.27 | #1912 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 11-06-2014
|
Racconto molto stilnovistico, Sir Guisgard! L'amore, i perigli, l'adulterio...
Mi auguro solo che per voi ci sia stato un lieto fine, al contrario di Lancillotto e Ginevra o di Paolo e Francesca! Ma del resto, come scriveva Cappellano nel "De Amore", il matrimonio non è una vera scusa per non amare (anche se alla salute, benissimo non fa, temo!)... Per quanto riguarda l'ingegnosissimo enigma, ho pensato ad una serie bislacca di cose, che mi vergogno persino di scrivere! Però la risposta di Lady Clio è stata illuminante e adesso, so che l'alba è anche un paramento liturgico!
21-02-2015, 23.02.33 | #1913 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Ma non avrei mai detto era Sir Guisgard..
Io provo...Alloro. Si può mangiare...infatti è usato in cucina. Parla di due amanti...Apollo e Dafne che si fece trasformare in pianta di alloro. Dura un solo istante..l'allora rappresenta la gloria e vittoria che a volte può' essere breve. Si studia in varie materie..si..come scienze, storia, biologia ecc. Si indossa in un rito religioso..mi sembra nella antichità nei funerali si mettevano corone di alloro ai defunti e pure ora si usa nelle cerimonie commemorative e poi so che in Sicilia per i riti della settimana santa si indossano corone di alloro come la Domenica delle Palme pure. Ho tentato..
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
23-02-2015, 02.42.09 | #1914 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Lady Clio, vediamo subito se la vostra risposta combacia con i vari indizi...
“Si può mangiare. (L'alba è una varietà di patata) Parla di due amanti. (L'alba è un componimento religioso che tratta di due amanti) Dura un solo istante. (Inteso naturalmente come il sorgere del Sole) Si studia in varie materie. (Infatti in astronomia, onomastica, letteratura ecc...) Si indossa in un rito religioso.” (Come ben detto da lady Tessa, l'alba è un antico abito liturgico) Beh, mi sembra tutto perfetto! E' proprio “Alba” la soluzione a questo arcano. E devo dire che siete stata abilissima, lady Clio! Davvero strabiliante PS: in una delle mie prossime avventure, prometto, narrerò di quella dama ammogliata Lady Tessa: ma come? Vi vergognate di scrivere le vostre possibili risposte? Dopotutto se il vostro alter ego nel Gdr è una dama dal così fine e notevole ingegno, non credo che quelle vostre risposte fossero poi così bislacche! Anche perchè una regola non scritta dei nostri Gdr vuole i vari personaggi non poi così diversi dai loro interpreti Lady Altea: milady, nonostante la vostra risposta fosse comunque interessante, non era purtroppo quella esatta
23-02-2015, 13.04.14 | #1915 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 11-06-2014
|
Citazione:
Temo di essere un 'eccezione, se ci basiamo sulla regola non scritta... Bravissime Lady Clio e Lady Altea, perché sono davvero preparate ed ingegnose!
23-02-2015, 16.09.50 | #1916 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Complimenti lady Clio...e un grazie a milady Tessa per il complimento, sono certa pure io voi siate molto ingegnosa
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
23-02-2015, 18.02.54 | #1917 |
Disattivato
|
Grazie a tutti per i complimenti...
|
24-02-2015, 04.30.59 | #1918 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Nel cuore della capitale Afragolignonese, città d'arte e ricca di storia e di monumenti, testimonianza del grandioso passato di questa inarrivabile civiltà (non a caso il territorio del regno di Afragolignone è da sempre chiamato La Culla della Civiltà), domina la grandiosa ed evocativa Piazza della Miglioria, simbolo del potere e splendore aristocratico.
E proprio in una delle strade che in questa piazza giungono si trova un importante e frequentato negozio di pegni, dove decine e decine di persone ogni giorno entrano ed escono per impegnare, vendere o acquistare oggetti antichi e moderni. E un giorno in questo negozio si presenta un ragazzo. “Ciao, bello.” Dice il proprietario al cliente appena giunto. “Come va?” “Alla grande!” Fa quello. “E a te?” “Tutto ok.” Sorridendo il proprietario. “Cos'hai portato oggi?” “Qualcosa che non capita tutti i giorni, amico...” “Interessante.” Curioso il proprietario. “Ho qui un copione originale usato da Guisgard e da lui stesso autografato.” “Forte!” Esclama il proprietario. “Di quale suo film si tratta?” “De il Re di Cuori ed il Fiore meraviglioso.” Risponde il cliente. “Ah, uno dei suoi film più celebri!” Compiaciuto il proprietario. “Si dice che per interpretarlo Guisgard ricevette una vagonata di soldi!” “Beato lui!” Ridendo il cliente. “Cosa sai dirmi di più?” Chiede il proprietario, mentre controlla il copione. “E' certificato da due critici cinematografici e da una compagnia di produzione.” Spiega il cliente. “Quindi è originale e non una copia.” “Ottimo.” Osservando il tutto il proprietario. “Altre notizie?” “No, so solo che è un pezzo molto ambito dai collezionisti.” “Puoi dirlo forte.” Facendogli l'occhiolino il proprietario. “Vuoi impegnarlo o venderlo?” “Beh, vorrei venderlo, visto mi occorrono soldi.” “Ok.” Il proprietario. “Hai già in mente una cifra?” “In verità no...” scuotendo il capo il cliente “... ho fatto qualche ricerca in rete, ma essendo raro ho trovato quotazioni molto oscillanti.” “Allora facciamo così...” propone il proprietario “... in città c'è un esperto che conosco e magari posso fargli una telefonata e farlo passare in negozio. Lui saprà di certo darci una giusta valutazione. E poi parleremo di soldi, ok?” “Fantastico.” Il cliente. Dopo circa mezz'ora l'esperto arriva in negozio e subito controlla il copione, confermandone l'autenticità. “Il Re di Cuori ed il Fiore meraviglioso” spiega l'esperto “è un vero e proprio Cult Movie, ambitissimo non solo dagli appassionati del Cinema d'avventura, ma soprattutto dai collezionisti di cimeli cinematografici. Poi il fatto che sia stato usato ed autografato da Guisgard non fa che aumentarne il valore. Lui infatti è considerato uno dei più grandi divi, al pari delle più importanti stelle del Cinema. Per il suo fascino, il suo carisma e la capacità del suo volto di attirare l'intera scena su di sé è annoverato al pari dei più grandi divi di ogni tempo, come Rodolfo Valentino, Clark Gable, Errol Flynn, Humprey Bogart e Marlon Brando.” “Ma sono vere le cose che si raccontano su di lui?” Interessato il proprietario. “Beh, attorno alle figure di simili celebrità si chiacchiera sempre molto.” Sorridendo l'esperto. “Ad esempio è risaputo che non usi controfigure, che si lasci pettinare solo dal suo parrucchiere di fiducia e che detesti i set in luoghi umidi perchè non vuole che i suoi capelli diventino crespi in scena.” “Fanatico!” Con una smorfia il cliente. “E qualche aneddoto piccante?” Divertito il proprietario. “Beh, si dice che nella sua camera da letto, sul soffitto, abbia un grosso specchio.” “Per farci cosa?” Domanda il cliente. “Non ci arrivi da solo?” Malizioso il proprietario. E tutti e tre scoppiano a ridere. “Ma parliamo di cose serie...” facendosi serio il proprietario “... quanto vale?” “Qui però...” leggendo il copione l'esperto “... vedo qualcosa di molto interessante... una scena in cui c'è un enigma da risolvere...” “Fantastico!” Annuendo il cliente. “Leggilo.” Il proprietario all'esperto. E questi comincia a leggere ad alta voce: “Sir Guisgard giunge ad un palazzo dimenticato, il cui ingresso è bloccato. La porta d'accesso è infatti serrata e sigillata da una pesante lapide di pietra, sulla quale è inciso un arcano. Solo risolvendolo la porta si aprirà. E l'arcano così recita: Quattro bassorilievi sono sulla porta... Il primo raffigura l'Angelo che annuncia alla Vergine Maria. Il secondo mostra il diavolo che tenta Giobbe. Il terzo rappresenta il Leone di Nemea ucciso da Ercole. Il quarto infine l'aquila che tortura Prometeo. Questi pannelli hanno un particolare che li accomuna. Tutti tranne uno, che dunque è l'intruso. Sapete dire qual'è il particolare che accomuna i tre pannelli e di conseguenza quale pannello è invece l'intruso?” “Lasciami indovinare...” sbotta il proprietario “... sir Guisgard risolve l'arcano in un nanosecondo.” “Ovvio.” Annuendo l'esperto. E di nuovo i tre ridono. Alla fine l'esperto fa la sua valutazione ed il cliente vendendo quell'ambito copione si porta a casa un bel gruzzolo di soldi. E naturalmente quel prezioso copione viene esposto nella vetrina del negozio, con tanto di gigantografia del celebre Guisgard E voi dame e cavalieri di Camelot, sapete risolvere l'arcano del copione?
24-02-2015, 08.24.01 | #1919 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
DOvrebbe essere l'Angelo l'intruso, poiche` e` una creatura "del bene", rispetto agli altri tre
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
24-02-2015, 08.50.56 | #1920 |
Disattivato
|
Accidenti, il copione autografato usato da Guisgard! Deve valere una fortuna, altroché!
Ma mi chiedo, come mai il nostro divo preferito non l'ha tenuto gelosamente con sè? Come è finito nelle mani del ragazzo? Eh, ma veniamo al vero enigma: io credo che l'intruso sia il bassorilievo col diavolo. Sia l'aquila, che l'Angelo ma anche il Leone, sono il simbolo degli evangelisti rispettivamente Giovanni, Matteo e naturalmente Marco. |
Strumenti discussione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.01.07.