|
|
|
Strumenti discussione |
28-01-2009, 19.54.42 | #11 |
Viandante
Registrazione: 22-01-2009
|
Secondo me a queste "persone" bisognerebbe regalare una vacanza a vita in carcere...altro che 12 anni!!!
Lo stupro (insieme alla pedofilia) é, tra i tanti reati che l'essere umano compie, quello più schifoso e assurdo..... Che si tratti di un italiano, rumeno, americano, giapponese etc. queste persone devono essere isolate a vita dalla comunità perché una violenza del degenere non può in alcun modo essere accettata. Ma soprattutto mi chiedo.....Perché??? Come può in una persona nascere anche un minimo pensiero che la porti a compiere atti del genere???? Non ho parole...... |
28-01-2009, 20.09.06 | #12 |
Viandante
Registrazione: 07-10-2008
|
mi rattrista davvero molto dover fare le constatazioni che sto per fare, ma l'argomento in fondo non è dei più allegri...
premettendo il fatto che la penso esattamente come tutti voi, in particolare ho apprezzato vari passaggi di sir Lancelot, che riesce sempre a usare la determinazione senza perdere l'umanità (ed è questa una delle virtù dei cavalieri), vi vorrei porre due questioni. la prima riguarda il sistema giornalistico,i mass media italiani...prima dell'attuale lavoro lavoravo per una testata nazionale, sognavo di fare la giornalista. quando il mio desiderio si è finalmente realizzato... il sogno che avevo sin da bambina è morto, lentamente.... finchè non ho compreso che il mestiere di giornalista non è adatto a chi implicitamente ha deciso di difendere la verità, non è adatto a chi ha davvero una coscienza. in pochi si salvano, e fateci caso.. in un modo o nell'altro vengono tagliati fuori. ho letto che esiste una nuova tipologia di marketing... si chiama fear marketing, il marketing della paura: le grandi aziende hanno scoperto che la gente terrorizzata dai telegiornali dalle notizie, dalla bestialità che ci circonda tende a fare un uso maggiore dello shopping consolatorio... fate due calcoli quindi... a riprova di questo sta la "ripetitività" delle notizie... adesso è lo stupro, un domani sarà la pedofilia e via andare... questo innesca, a mio avviso, un meccanismo malato che conduce all'istigazione al reato per le menti più sconvolte, al terrorismo psicologico ed alla paura paralizzante per tutti gli altri. secondo punto: la prova di tutto questo è che oggi sono uscita in bicicletta per venire al alvoro, approfittando del fatto che è uscito un timido raggio di sole. a metà strada le ombre hanno iniziato a impossessarsi dei miei pensieri, ho iniziato a chiedermi se era poi una buona idea rincasare di notte, da sola e in bici piuttosto che in macchina. poi ho pensato: è questo che vogliono davvero, è questo il terrorismo... indurre una persona, un cittadino, ad avere paura di compiere anche la più banale delle scelte quotidiane, toglierci il sonno, la pace e la tranquillità...farci uscire completamente di testa. detto questo, è tutto sacrosanto quello che avete scritto, e si potrebbe scrivere un poema sulla certezza della pena in Italia e su tutti gli annessi ed i connessi...la mia era solo una piccola riflessione su come oltre al danno.. ci tocca subire anche la beffa!!!
28-01-2009, 20.51.19 | #13 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-01-2009
|
Citazione:
Volevo solo gettare acqua sul fuoco creato dagli allarmismi di alcuni quotidiani sulla Magistratura come associazione a delinquere che invece di mettere le persone in galera le mette ai domiciliari: non è così, si può star tranquilli. Il giovane verrà condannato in sede di processo, NEL FRATTEMPO, è giusto che a dargli vitto e alloggio siano i genitori, e non lo Stato. Tutto qui Spesso i magistrati attuano delle sentenze-porcata, come nel caso della Reggiani, il cui stupratore e assassino si è visto diminuire la pena perché la sua vittima "aveva reagito". E' una porcata, ma questo non deve portarci a partire prevenuti. In questo caso non c'è stato alcuno sconto di pena, si tratta semplicemente di uno stand-by in attesa di processo. Vi saluto, a domani!
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
|
28-01-2009, 21.08.57 | #14 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
No, non ci siamo capiti sir Lancelot: la mia non era una risposta in merito ad una vostra espressione del discorso: ho inteso bene che voi avevato solo riportato un chiarimento. Io ho solo ribadito che da parte mia preferisco che sia lo Stato a pagare le "vacanze" (grazie del termine Cora) in attesa di un giudizio ai tizi in questione e non mamma e papà. E' solo un mio punto di vista buona serata!
|
29-01-2009, 13.09.09 | #15 | ||
Cittadino di Camelot
|
Adesso ho capito Milady, è che mi sarebbe dispiaciuto che si abboccasse al tranello della politica per la quale è gioco forza gettare discredito sulle Istituzioni della Magistratura, in modo da avere poi giustificazioni agli occhi del popolo per poterle distruggere e per fare i propri porci comodi liberamente.
Citazione:
Da quanto ero piccolo, la violenza sulle donne e sui bambini mi suscita una repulsione viscerale, un moto d'ira, perché è una cosa secondo me peggiore dell'omicidio e andrebbe trattata come tale. E' una violazione completa, totale e ripugnante. Infatti anche se adesso parlo con serenità, vi assicuro che le mie reazioni iniziali sono state brutali ed efferate; non potrebbero non esserlo, vista la gravità del crimine. Ma poi fortunatamente subentra sempre la ragione, che deve portarci a scegliere la punizione e la giustizia, non la vendetta. Citazione:
Io credo che l'unico vero mezzo di informazione rimasto libero e incontrollabile sia internet, ma pare che si voglia controllare anche quello adesso... Ovvio che filtro ci deve essere, ma non certo da parte dello Stato, deve essere un filtro educativo e morale che parte dal basso, dalle famiglie. Posto ciò, personalmente io Lady Gwen da amico e Cavaliere vi sconsiglio di tornare la sera tardi a piedi o in bici. Capisco se necessario, ma se evitabile cercate di destinare magari questi piaceri alla luce di un assolato pomeriggio. Non ne faccio solo una questione di terrorismo legato ai flussi migratori, dove quoto fino all'ultima lettera le vostre parole, quanto una questione di depravazione dei costumi, di imbarbarimento totale e completo della morale, di perdita di qualsiasi punto di riferimento. Nella nostra società, anche la persona apparentemente più innocua, anche il ragazzo di buona famiglia, ha ormai perso qualsiasi vincolo etico e vive nella più totale deriva esistenziale. Tutto è concesso, perché niente è realmente proibito. Aggiungeteci poi l'omertà e la vigliaccheria della gente, pensate che qualcuno vi aiuterebbe se vi trovasse in difficoltà? Si volterebbero dall'altra parte, perché questo è il mondo del "mors tua vita mea". E' giusto prendere atto del terrorismo psicologico che attuano sulle nostre menti, ma ferma restando questa consapevolezza, è giusto anche tenere gli occhi aperti su quel che è la situazione e il contesto reale, senza voler sfidare lo stato di cose da soli, perché si ha tutto da perdere. Io credo che nei prossimi anni ci sarà data la possibilità di riprenderci in mano tutto ciò che ci stanno togliendo. Ma non ancora. Personalmente conto le ore, e prego di essere pronto per quel momento :)
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
||
29-01-2009, 13.31.35 | #16 |
Viandante
Registrazione: 07-10-2008
|
mi auguro abbiate ragione amico mio... davvero... con tutto il cuore!
è vero bisogna fare attenzione.... ma perchè mi chiedo? non sono "vecchia", ma già quando eravamo ragazzi si potevano fare tante cose, giocare in ocrtile, sparire anche per ore dal controllo dei genitori, passeggiare con le amiche, rincasare a piedi anche al buio... e ora mi chiedo che vita vivrà mia figlia? ho paura a lasciarla da sola in giardino anche per pochi minuti, e i bambini captano tutte le nostre paure. trovo tutto questo terribilmente ingiusto. abbiamo lottato per secoli per costruire un mondo "migliore", discendiamo dagli antichi romani, il primo popolo che ha fatto della civiltà una bandiera, siamo andati a fineire anche sulla Luna...e fra poco faremo fatica a uscire di casa.. altro che medioevo signori miei..
29-01-2009, 13.51.13 | #17 |
Viandante
Registrazione: 20-10-2008
|
Non voglio entrare nel merito giurisprudenziale della questione(ne ho già la testa piena)...volevo solo fare una considerazione su quello che anche gwen diceva.E' una certezza ormai che il quarto potere dello stato(dopo quello esecutivo,legislativo,giudiziario) sono i media! IN questo devo ricordare quel grande regista che risponde al nome di Orson Welles, che nel 1941 realizzò un film chiamato 'Quarto potere' che l'American FIlm Istitute considera il miglior film di tutti i tempi;il film parla proprio di questo,del potere dei mezzi di comunicazione di massa(solo che lo ha capito un attimo 68 anni fa)tanto è vero che il film ebbe tentativi di sabotaggio di ogni genere!ritornando a noi...ritengo che i media oggi siano da considerare dei demagogi al servizio di interessi politici ed economici, e che secondo me si potrebbe facilmente pensare ad una matrice unica(mi riferisco ad esempio alla P2 ed al sistema di potere che era riuscita a creare).La televisione in primis,è una talpa nelle case dei cittadini,una droga, un fortissimo strumento di potere!Siamo al punto che la televisione impone ai cittadini cosa pensare,dirige i loro comportamenti e le loro scelte,ogniuno diventa un satellite riproduttore delle parole e delle ansie espresse da quel tubo catodico.Sinceramente...quante volte al giorno sentite dire dalla gente sempre questa parola:la crisi,la crisi..cè crisi!spesso quando sento questi discorsi,mi viene da riflettere che molto probabilmente le persone non sanno neanche di cosa stiano parlando, e di che cosa sia l'economia.Sicuramente ci sono persone che hanno difficoltà economche, ma ci sono sempre state...il punto non è questo;a me capita di sentir parlare di crisi,di non arrivare a fine mese da persone che spendono e spandono in ogni genere di consumo(viaggi,auto ,vestiti firmati,prodotti elettronici ecc.).Siamo in una condizione difficile,perchè in molti sono diventati marionette del sistema e guai a provare di aprirgli gli occhi,passi come un pazzo ignorante,ti senti rispondere:ma che dici..ma la senti mai la televisone?sono numeri a lotto...buonagiornata a tutti voi
29-01-2009, 14.36.05 | #18 |
Dama
|
Questo concetto lo trovo stupendo...ma non vorrei fosse solo un'utopia. Su quali basi fondate questa credenza o convinzione, Sir?
|
29-01-2009, 14.45.51 | #19 | |
Dama
|
Citazione:
La parte che concorda con il vostro discorso Gwen, è quella in cui veramente si poteva giocare per ore nei campetti senza aver determinate paure. Quella che mi trova in disaccordo è che che non è vero che non succedevano certe cose: accadevano eccome! Solo che non vi erano i mezzi per divulgare le notizie, oppure i mezzi vi erano ma erano notizie troppo "scomode" (da quanti anni lo stupro è entrato ad essere un delitto contro la persona e non contro la morale?....pochi) quindi si tenevano nascoste tra le mura domestiche o dentro al cuore. Mia mamma, che non ho più ahimè, mi raccontava che queste cose succedevano ma era proibito parlarne perchè erano causa di vergogna. Anche io rientro nella vostra generazione e anche io ho avuto esperienze del genere raccolte da chi volevo/voglio bene: e vi assicuro che non se ne parlava proprio perchè veniva il gesto ritenuto vergognoso..ahimè da parte di chi lo subiva. E non sto ad elencarvi fatti perchè andrei a coinvolgere persone. Al giorno d'oggi nel bene o nel male (come riportato giustamente da Gwen) il sistema di informazione mangia sul dolore altrui ed è per questo che evidenzia fatti che fino a qualche tempo fa, invece, era preferibile tenere nascosti. Poi un'altra cosa: la cultura. A parte casi sporadici, per fortuna, in Italia la considerazione della donna è un pochino migliorata rispetto a qualche decennio fa. Ma non è così per Paesi ancora arretrati culturalmente o ancorati a certi valori religiosi. Paesi in cui la figura femminile è considerata solo un mezzo attraverso il quale può nascere una vita e nulla di più. Questi "uomini" quando vengono nel nostro Paese, ad esempio, si portano anche quel bagaglio culturale cosi ormai distante dal nostro: e lo fanno ricadere sulla donna...Hina ne è un esempio. |
|
29-01-2009, 15.26.52 | #20 | |
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
Oppure possiamo pensare a quanto successo in Francia in tempi non sospetti, con una guerriglia urbana che ha tenuto in scacco Parigi per diversi giorni, fino a che il governo non ha ceduto su alcuni punti. Il torpore nel quale siamo stati gettati dopo la fine della Guerra, è finito. I giovani cominciano a essere stanchi di avvicinarsi ai 30 senza avere uno straccio di futuro, e dal momento che il tempo stringe, chiedono risposte significative subito. La gente che prende pensioni da fame e che è costretta ad andare a rovistare nei cassonetti dell'immondizia, è sempre meno disposta a credere alle promesse elettorali di ottuagenari politicanti, e chiede un brusco cambio di rotta. Sono convinto che questa classe politica vecchia, macilenta, numerosa e corrotta sarà presto spazzata via dai venti della storia. Qualcosa si comincia a muovere, ma siamo appena agli inizi.
|
Strumenti discussione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.59.34.