|
|
|
Strumenti discussione |
11-02-2015, 03.53.00 | #321 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
“Sono rimasto io solo qui...” disse Ammone a Clio “... gli altri non li vedo da un bel po', fatta eccezione per Miseria ed Afiel che so occupati a lavorare presso due botteghe... Cid... Cid non l'ho più visto... sono cambiate tante cose ed io mi guadagno da vivere caricando e scaricando frutta...” per poi chinarsi e raccogliere il tutto.
Ad un tratto Yanes chiamò Clio, facendole segno di raggiungerlo. “Se vuoi” mormorò l'omone “stasera sarò nella locanda del Bivio... lì ormai passo da solo le mie sere...”
11-02-2015, 15.40.23 | #322 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
"Eh già, non si può dire il nostro pittore farà carriera ma sembra ingegnoso" e mi misi ad ascoltare attentamente la spiegazione del Priore, lo ammiravo...intelligente, argusto ed istruito.
Presi la lente e iniziai a guardare il pannello di destra, quello che rappresentava l'imbrunire..la stanchezza era molta..non avevamo dormito e mangiato e il tempo era volato..ma non mi pesava, avrei sopportato ben altro per lui. Ad un tratto mi accorsi di una sagoma non definita e scura proprio sul lato che rappresentava l' imbrunire, il cuore accellerò il battito.."Priore Tommaso..guardate..qui...una sagoma scura" e mi avvicinai con la lente per ingrandirla facendo spazio pure al priore.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
11-02-2015, 16.18.09 | #323 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Sospirai a quelle parole di Ammone, scuotendo appena la testa sconsolata.
Già, molte cose erano cambiate, e non in meglio. Ma Yanes mi chiamò e io mi voltai per poi annuire. Sorrisi ad Ammone, sfiorandogli il braccio "Stasera al Bivio, ci sarò...." Annuendo "Non sai quanto mi fa piacere averti rivisto... devo proprio andare..". Mi voltai e raggiunsi in fretta Yanes. "Eccomi, scusa... Un vecchio amico che ha deciso di cambiare vita.." Con un sorriso nostalgico "Visto il mestiere che faccio è raro rivedere qualcuno.." Mormorai "Ci fanno entrare? Ti seguo..". |
11-02-2015, 18.29.05 | #324 |
|
“Già, il vostro mestiere...” Yanes a Clio “... mi chiedo perchè una bella ragazza come voi l'abbia scelto... ma immagino una domanda così sciocca e scontata siano stati in tanti a farvela... venite...” cambiando discorso “... le sentinelle ci faranno entrare...”
Ma i due falsi mercanti, tornati davanti alla Porta dei Leoni, furono invece condotti in un'altra zona, dove sorgeva una caserma. Qui furono poi portati in un piccolo ufficio, dove stava ad attenderli un ufficiale. “Prego, sedetevi pure...” questi ai due “... sono il comandante De Gur... mi è stato riferito che siete interessati ad acquistare cimeli appartenuti ai Taddei... posso chiedervi chi siete precisamente e quale genere di reperto Taddeide vi interessa di più?”
11-02-2015, 18.39.49 | #325 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Sorrisi a Yanes e annuii "È una lunga storia..." Mormorai, per poi seguirlo.
Mi guardavo intorno come una ragazza che non ha mai visto tanta magnificenza, mentre in realtà ricordi lontani si affollavano nella mia mente. Ci condussero in una caserma, alla presenza niente meno che di De Gur, che ci chiese a cosa eravamo interessati. "Armi, per lo più..." Gaiamente "Cerimoniali magari, oppure particolari, con una storia da raccontare.. Ci occupiamo per lo più di armi particolari, uniche... I nostri clienti infatti non sono solo abili guerrieri, ma spesso collezionisti...". |
11-02-2015, 18.47.49 | #326 |
|
“Capisco...” disse De Gur a quelle parole di Clio “... si, comprendo benissimo... ma, vedete, temo di dover rifiutare ogni genere di trattativa... infatti questo ducato, compresi naturalmente tutti i suoi beni, sia mobili che immobili, sono sotto l'amministrazione giuridica della Chiesa. Dunque è Sua Grazia il vescovo che dispone del possesso, in rappresentanza del Santo Padre, di tutto ciò che è appartenuto ai Taddei. Ecco perchè, come potete ben capire, nessuno è in grado di poter decidere riguardo i cimeli di cui domandate.”
“Abbiamo saputo” fece Yanes "che invece erano in vendita i beni appartenuti ai Taddei...” “Dicerie, immagino.” Rispose De Gur. “Si sono dette e scritte molte cose, sicuramente troppe, dopo la fine della dinastia Taddeide. Mi spiace che abbiate fatto un viaggio inutile.” Suonò un campanellino e subito entrò un soldato. “Accompagna questi mercanti all'uscita.” Ordinò l'ufficiale. “Si, signore.” Annuì il soldato, per poi far cenno a Clio e Yanes di seguirlo.
11-02-2015, 18.55.50 | #327 |
|
Il Priore Tommaso subito fissò il punto sulla tela indicato da Altea.
“Già, è vero...” disse osservando quella indefinita particolarità “... e non appare sull'altra tela...” analizzando l'altro dipinto “... ciò significa che poche ore prima dell'imbrunire, quando cioè il pittore ha dipinto il primo paesaggio, questa strana forma non c'era...” prese un'altra lente dalla sua borsa, stavolta d'ingrandimento, per studiare meglio quel particolare “... naturalmente non ci troviamo davanti ad un'immagine perfetta, ma solo all'interpretazione del pittore circa quel paesaggio... ma ciò è comunque curioso... cosa può essere questa strana forma?” Alzò lo sguardo pensieroso. “Boezio soleva dire che, davanti ad un oggetto misterioso, la cosa più semplice da fare è, non tanto cercare di definirlo ma piuttosto scartare tutto quello che non può essere. Dunque...” confrontando le due tele “... di certo non è un albero, né una pietra e neanche niente di eretto dall'uomo, come pozzi, muri ecc... non apparendo sulla tela precedente non può essere dunque un oggetto fisso... e neanche un cane, direi, viste le dimensioni... ad occhio scarterei anche una mucca, un toro o un cavallo, dato che la campagna circostante il palazzo è adibita a coltura e non utilizzata per il pascolo...” poi sgranò gli occhi “... interessante... avete notato, milady? Non produce ombra... infatti il pittore ha dipinto la Luna ed anche accennato alle ombre che il suo alone genera... ma stranamente il nostro oggetto misterioso pare non avere ombra... curioso, vero? Cosa a questo mondo non produce ombra? Niente, naturalmente. L'ombra è un fenomeno fisico e alle leggi naturali nessuna creatura di questo mondo può sottrarsi...”
11-02-2015, 19.03.08 | #328 |
Cittadino di Camelot
|
Ascoltai le parole del Priore e poi presi la sua lente di ingrandimento.."Un mistero..avete ragione..o è una ombra di qualcosa nascosto magari dietro a un albero, cespuglio o roccia...o mica vorremmo pensare che sia..qualcosa non di questo mondo terreno? Come narrò quel mendicante sere fa che l' Austero fu attratto da qualcosa dalla campagna che lo uccise..e poi il mio sogno dove qualcuno mi seguiva e con voce diabolica chiamava il nome dell' Arciduca? Forse dobbiamo aspettare le tenebre ed andare in quella zona".
Entrò Petronilla improvvisamente a darci la colazione ma la fermai.."Petronilla scusatemi..quello scrigno che vi ho fatto portare al diacono..non vi ho mai chiesto..voi sapete chi lo ha portato..solo voi avete accesso alle mie stanze e poi il defunto Duca..e quando lo avete visto la prima volta?".
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
11-02-2015, 19.11.06 | #329 |
|
“No...” disse Petronilla ad Altea “... fu un servitore a portarlo a me ed io poi lo portai qui.” Ed uscì.
Intanto il Priore Tommaso continuava a fissare le due tele. “Avete avuto un'ottima intuizione, milady...” mormorò il religioso “... potrebbe essere proprio un'ombra... ma di cosa? Forse qualcosa posta ad una certa distanza, che poi la distorsione della visuale chiara al pittore ha così raffigurato sulla tela... si, potrebbe darsi... comunque avete ragione, sarà opportuno uscire e andare noi stessi a controllare la campagna dipinta dal pittore...”
11-02-2015, 19.15.29 | #330 |
Cittadino di Camelot
|
La risposta di Petronilla mi turbò e se ne andò con indifferenza.
Offrii al Priore il the e dei biscotti.."Quando pensate possiamo recarci? Stasera o volete ora..?Avete sentito la mia dama di compagnia..il ciondolo che mi hanno dato e avete voi per studiarlo..è stato un servitore a portarlo qui..e da parte di chi? E nemmeno un biglietto..se fosse stato un dono, non vi sarebbero stati problemi per l'interessato o interessata farsi avanti".
Strumenti discussione | |
|
|