10-06-2011, 02.21.37 | #3461 | |||
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
A quanto leggo, oggi è stata una di quelle giornate in cui le nostre deliziose, graziose e sublimi dame hanno fatto sfoggio del loro proverbiale sarcasmo, condito da quel delicato ed immancabile tocco di ironia a loro tanto caro...
Citazione:
Anche perchè le mie adorate ancelle, alle quali lascio la totale libertà decisionale circa la lista della spesa giornaliera, non hanno mai sentito il bisogno di acquistarne... Citazione:
Mi stavo appunto domandando quando avreste affondato la lama della vostra celeberrima ironia, milady... Citazione:
Eh, non ci sono più le dame da romanzo di una volta...
10-06-2011, 06.18.04 | #3462 | |
|
Citazione:
Non su questo tema Si, milady, concordo su Paride… sarà l’effetto della Mela d’Oro che, si sa, crea scompiglio e discordia! Sono lieto di sentirvi dire che rifletterete sulle coppie citate in precedenza e sulle caratteristiche dell’amore che le accomuna. In effetti anche io penso che siete stata un pò troppo severa con loro Su Penelope… i miti sono innumerevoli e sfuggenti, come quelli, giusto per restare in tema, che riguardano Elena di Troia e citati anche da alcuni celebri filologi alessandrini, che, volendo far cadere sulla regina di Sparta l’intera colpa della guerra tra achei e troiani, giunsero a dipingerla attraverso discutibili tinte. Questo perché la materia mitica è complessa, variegata e tende ad elaborare versioni legate a luoghi, tempi ed anche a concezioni socio-politiche (un pò come avvenne ad Atene durante il potere del tiranno Pisistrato, sotto il quale, per la prima volta, furono messi per iscritto i poemi omerici, decisione questa che avrebbe dovuto portare vantaggi alla cultura attica del tempo, ovviamente per fini politici). Quindi, credo, sia molto più sicuro soffermarsi sull’immortale immagine che Omero ci ha lasciato di Penelope (perdonatemi ma, come avrete capito, sono un inguaribile romantico!). Quanto a Cassandra… comprendo a cosa vi riferite, milady… beh, anche io soffro di qualcuno dei tormenti della povera figlia di Priamo, che generano poi situazioni molto simili a quelle da voi descritte, anche se io, a differenza vostra, non riesco a mostrare lo stesso grado di diplomazia davanti a sciagure che, il più delle volte, apparivano evitabili… ma vabbè… La vostra eroina… Davvero ho suscitato la vostra curiosità? Non l’avrei mai pensato (ma ora rischio però di dire qualche sciocchezza o, peggio ancora, banalità… ) Come detto non vedo una Penelope in voi e non certo perché dubiti della vostra fedeltà o determinazione (di quest’ultima mi sono fatto una più che sufficiente idea durante queste nostre piacevoli chiacchierate!). Inizialmente avevo pensato a Medea, per poi desistere da questa idea. Anche il nome di Dafne mi era balenato in testa per un pò, ma qualcosa, proprio come la ninfa amata da Apollo, sembrava sfuggirmi. Poi ho immaginato un altro nome. Un nome però che, a questo punto, potrebbe stupirvi, incuriosirvi o magari, ahimé, lasciarvi del tutto indifferente… Un nome… Ne abbiamo citati tanti in queste nostre chiacchierate e forse, chissà, abbiamo scritto anche quello… A questo punto mi salta alla mente una scena de Il Conte di Montecristo, dove un qualcosa di simile, il gioco attorno ad un nome, accade tra il conte e Mercedes. Devo dire che quella scena mi ha sempre affascinato. A proposito, mi piacerebbe conoscere il vostro parere anche sull’amore tra Edmond Dantes e Mercedes! Ma, immagino, che la cavalleria e la cortesia mi lascino poca scelta e che quindi quel nome dovrò pronunciarlo Magari come pegno o premio per questa nostra tenzone tra miti e romanzi…
10-06-2011, 07.00.25 | #3463 | |
|
Citazione:
Prima o poi scoprirò chi mette in giro queste voci sul mio fantomatico harem...
10-06-2011, 14.41.53 | #3464 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
@Talia, Melisendra, Dafne e chiunque altra dama di questo stupendo regno *cof cof Llamrei si schiarisce la voce* io suggerirei vivamente di evidenziare questo lodevole pensiero e di inciderlo indelebilmente sui libri di storia e sugli annali....nonché riesumarlo ogni qualvolta si verifichi la necessità
per quanto rigarda l'approvvigionamento di pinoli.....sono dolente comunicarvi che la spezieria, stamane, ne era sprovvista. Sembra sia divenuta una merce irreperibile Per quanto riguarda l'harem...erm...io credo che Guisgard abbia ragione. Infatti non si tratta di "harem" ma di "agglomerato di fanciulle provenienti da Terre lontane e qui parcheggiate in mancanza di altra collocazione"... |
10-06-2011, 17.35.07 | #3465 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 27-02-2011
|
Come non ci sono più pinoli??? E io come la faccio la torta?!
Vabbeneee... tanto imploderebbe. O brucerebbe. O entrambe le cose. Giornata catastrofica... Oggi vorrei proprio un bersaglio mobile su cui sfogarmi!!! Spero che a voi sia andata meglio!
10-06-2011, 17.58.45 | #3466 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Mi dispiace Melisendra...davvero...
se ti può consolare...ho una manciata di pinoli che avevo nascosto temendo che Guisgard potesse vederli quando viene a mangiare una tazza di yogurt ogni tanto.. te li porto volentieri cosi potrai fare la torta CHE NON IMPLODERA' perché ci metterai un pò di magia e buon umore Ps: obbligatoria la fetta per me |
10-06-2011, 18.35.11 | #3467 | ||
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
Citazione:
Di nuovo devo trovarmi in disaccordo... anche su Mercedes. Penso sia troppo fragile e delicata, tutte le sue scelte non sono che una eco della sua natura. Trovo più significativa la coppia Edmond Haydée. Credo che quell'amore, la cui perdita scatena il desiderio di vendetta di Edmond/Conte di Montecristo, sia certamente bello e puro, ma muti in ossessione e accecamento. Il Conte di Montecristo perde la sua umanità in nome di quell'amore che si nutre di ricordo e idealizzazione, rimpianto per il futuro che gli è stato rubato. Ritorna ad essere Edmond quando dice addio a Mercedes e si apre al futuro, con Haydée, lasciando i ricordi al passato. Come potete intuire non amo le eroine deboli e indifese come pulcini bagnati...^^ La mia preferenza assoluta, quando si parla di eroine, va a un personaggio realmente esistito: Eleonora d'Aquitania. Sono lusingata che abbiate pensato a Medea... in effetti anch'io posso diventare piuttosto vendicativa. “La donna è di solito piena di paura, inadatta alla lotta e ripugna alla vista di un’arma ma se offesa sui suoi diritti di sposa non c’è altro cuore più assetato di sangue”(Medea, Euripide,260-265) Ricordatevelo sempre.... Vorrà dire che sarò paziente e aspetterò che troviate il momento più indicato per dirmi quel nome.
10-06-2011, 18.41.00 | #3468 | |
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
Anche perchè il buon umore è ai minimi storici. Uscirò a comprare dei pasticcini e prenderemo un tè... per me magari una tisana calmante...
10-06-2011, 19.21.43 | #3469 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-08-2010
|
Posso aggiungermi all'allegra compagni???? Anche il mio di umore è sotto le scarpe, in più ho mal di pancia e ho pure il nervoso............. grrrrr
10-06-2011, 19.52.04 | #3470 |
Cittadino di Camelot
|
Ma certo, Lady Dafne, venite pure...
A quest'ora potremmo sostituire il tè con qualcosa di più forte! E solo una cosa potrebbe farmi tornare il buon umore... e naturalmente... Così ritornerebbe il buon umore e mi lascerei alle spalle questa giornata disseminata di noie burocratiche e cretini da circo!!
|