29-05-2012, 21.08.38 | #6271 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 07-02-2008
|
@Melisendra
Abitate per caso nelle provincie più colpite?
29-05-2012, 23.28.20 | #6272 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 05-03-2012
|
Io, che abito a circa 200 chilometri dalle zone più colpite dal terremoto, l'ho avvertito mentre ero a scuola ed è stato un momento terribile. Non posso neanche immaginare quello che hanno provato nelle città della pianura Padana, ma do loro tutto il mio sostegno morale e, in più, vorrei proporre alla mia scuola un progetto di volontariato per coloro che hanno perso l'abitazione.
30-05-2012, 00.02.19 | #6273 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Citazione:
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
|
30-05-2012, 10.19.44 | #6274 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Miei Giovani Viandanti,
è emozionante intravedere nei vostri volti offuscati un raggio di luce colorato di speranza nell'assaporare il calice amaro del proprio dolore e quello altrui: è in questi momenti di estrema difficoltà che, ritrovandosi al centro di questa moderna Agorà, noi che siamo assistiti dalla benedizione di questa ipertecnologia, noi, che non siamo altro che Uomini... Taliesin, il bardo Voglio narrarvi una piccola storia nascosta, proveninete da un religioso della mia terra a cui sono molto affezzionato, fin dai tempi in cui, tra scarpe rotte e campi di grano, creavamo assieme l'oratorio... La nomina di S. Filippo Neri a patrono minore, risale al 1697, e fu fatta ad interessamento dell'allora Cardinale fra Vincenzo Maria Orsini (poi Papa Benedetto XIII) per speciale devozione da lui riposta a questo Santo, essendo scampato dal terremoto del 5 giugno 1688. Era in questa epoca arcivescovo di Benevento.... Il terremoto lo colse nell'appartamento superiore di quell’arcivescovato, mentre discorreva con un gentiluomo di quella diocesi. Nel crollo del fabbricato furono entrambi travolti nelle macerie. E mentre il gentiluomo fu estratto cadavere, lui, con sua e universale meraviglia, se la cavò con qualche contusione. La sua salvezza fu attribuita ad un armadio che travolto con lui ed apertosi nella caduta l'aveva protetto a mo' di capanna nella ruina di pietre e calcinacci. L'armadio era quasi vuoto ed in esso si trovava riposta una Immagine cartacea di S. Filippo Neri rappresentato con la visione della Vergine nell'atto di sostenere il tetto della Chiesa di S. Marla in Vallicella. Questa Immagine la si trovò sul suo capo. Con l'ottenuta nomina a protettore minore, Egli offri in dono alla Cattedrale di Gravina il piccolo busto d'argento massiccio con reliqua di S. Filippo Neri che nel corteo processionale per la festa di S. Michele, celebrantesi il 29 settembre, precede la statua di quest'ultimo. Nello stesso tempo faceva eseguire a sue spese il quadro riproducente la su descritta immagine di S. Filippo, per il soffitto della cattedrale. (tratto da: D. NARDONE, Notizie storiche sulla città di Gravina, Bari 1990, 4a ed., p. 280) |
30-05-2012, 21.07.45 | #6275 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
Un abbraccio a tutti voi.....che in questi giorni state vivendo dei momenti di paura e di angoscia........
|
30-05-2012, 22.07.35 | #6276 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 27-02-2011
|
@Lady Altea, condivido il vostro stato d'animo... e spero da voi sia tutto a posto e non ci siano stati disagi come nella zona colpita.
@Sir Hastatus77, fortunatamente non mi trovo proprio quella zona, ma sono a 20-25 chilometri dal centro del sisma. Qui l'abbiamo sentito bene pure ieri notte, quando c'erano le scosse d'assestamento. Nessun danno rilevante però. @Taliesin, ho trovato particolarmente belle e incoraggianti le vostre parole... e non c'è dubbio su quanto sia interessante la storia che avete condiviso con noi. Mi intristisce vedere che la vita e le certezze delle persone possono essere sgretolate in pochi secondi dalle più ancestrali forze della natura. E oltre alle vite umane non posso dimenticare gli edifici storici, i beni artistici e culturali, secoli di storia, cancellati non solo dal terremoto, ma anche dall'incuria dell'uomo. Oggi mi sono decisamente rassegnata... se ha da cascarci il mondo addosso lo farà anche se ci affanniamo tra scongiuri, ansie e paure... Pertanto meglio cercare di mantenere un sobrio e decoroso controllo su di noi e la nostra vita. Ovviamente parlo per me e per come ho deciso di affrontare la cosa. Per dirla in modo moderno: the show must go on...
30-05-2012, 22.40.18 | #6277 |
Cittadino di Camelot
|
Lady Melisendra, un abbraccio forte..
si, si deve andare avanti anche perchè non tutto è perso. Io, infatti, quasi non voglio più vedere quelle immagini, di tutte quelle vite spezzate...di quei beni artistici che amo e vedo crollare. Ma sapete..the show must go on...e sappiate dove abito io in Friuli ci furono quasi 1000 morti e quasi 100.000 sfollati, cittadine come Gemona del Friuli, Venzone e altre medievali di carattere artistico di grande valore rase al suolo...e ricostruite cosi come erano prima. E le fabbriche di nuovo funzionanti...ora si augura che la terra non tremi più e che si possa "ricostruire", si deve essere ottimisti e non perdersi d'animo...cosi parlano la gente che qui da me allora hanno combattuto per ritornare alla normalità. Anche se vi devo dire milady, che stanotte io non ho dormito affatto, al pensiero potesse tornare pure qui.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
31-05-2012, 13.01.28 | #6278 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur. Magnificat Emilia Romagna.
Dopo l'annuncio dell'Angelo, Maria si mette in viaggio frettolosamente dice S. Luca per far visita alla cugina Elisabetta e prestarle servizio. Aggregandosi probabilmente ad una carovana di pellegrini che si recano a Gerusalemme, attraversa la Samaria e raggiunge Ain-Karim, in Giudea, dove abita la famiglia di Zaccaria. E’ facile immaginare quali sentimenti pervadano il suo animo alla meditazione del mistero annunciatole dall'angelo. Sono sentimenti di umile riconoscenza verso la grandezza e la bontà di Dio, che Maria esprimerà alla presenza della cugina con l'inno del Magnificat, l'espressione "dell'amore gioioso che canta e loda l'amato" (S. Bernardino da Siena): "La mia anima esalta il Signore, e trasale di gioia il mio spirito...". La presenza del Verbo incarnato in Maria è causa di grazia per Elisabetta che, ispirata, avverte i grandi misteri operanti nella giovane cugina, la sua dignità di Madre di Dio, la sua fede nella parola divina e la santificazione del precursore, che esulta di gioia nel seno della madre. Maria rimane presso Elisabetta fino alla nascita di Giovanni Battista, attendendo probabilmente altri otto giorni per il rito dell'imposizione del nome. Accettando questo computo del periodo trascorso presso la cugina Elisabetta, la festa della Visitazione, di origine francescana (i frati minori la celebravano già nel 1263), veniva celebrata il 2 luglio, cioè al termine della visita di Maria. Sarebbe stato più logico collocarne la memoria dopo il 25 marzo, festa dell'Annunciazione, ma si volle evitare che cadesse nel periodo quaresimale. La festa venne poi estesa a,tutta la Chiesa latina da papa Urbano VI per propiziare con la intercessione di Maria la pace e l'unità dei cristiani divisi dal grande scisma di Occidente. Il sinodo di Basilea, nella sessione del 10 luglio 1441, confermò la festività della Visitazione, dapprima non accettata dagli Stati che parteggiavano per l'antipapa. L'attuale calendario liturgico, non tenendo conto della cronologia suggerita dall'episodio evangelico, ha abbandonato la data tradizionale del 2 luglio (anticamente la Visitazione veniva commemorata anche in altre date) per fissarne la memoria all'ultimo giorno di maggio, quale coronamento del mese che la devozione popolare consacra al culto particolare della Vergine. "Nell'Incarnazione - commentava S. Francesco di Sales - Maria si umilia confessando di essere la serva del Signore... Ma Maria non si indugia ad umiliarsi davanti a Dio perchè sa che carità e umiltà non sono perfette se non passano da Dio al prossimo. Non è possibile amare Dio che non vediamo, se non amiamo gli uomini che vediamo. Questa parte si compie nella Visitazione. Taliesin, il bardo |
01-06-2012, 09.57.34 | #6279 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
01-06-2012, 10.11.12 | #6280 |
Cittadino di Camelot
|
Buongiorno a tutti
lady Talia quella colazione mi ci vuole, sono sotto pre scrutini ed esami. Infatti sarà ora un periodo...caldo...nel vero senso della parola, ma non per l'estate. Scuserete la mia latitanza, ma ho delle priorità importanti...e sono anche alle prese con tutù e costumi vari, cori e altre cose varie, e studi personali.
Strumenti discussione | |
|
|